Convegno e mostra d’arte per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Venerdì 22 marzo 2024 dalle 9:00 alle 13:00 presso l’auditorium dell’ISS Federico II Stupor Mundi di Corato, l’Archeoclub d’Italia Aps “Padre Emilio D’Angelo” promuove il convegno “Acqua: Rivoluzione Culturale” nella ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Intervengono sul tema:

  • Francesca Calace, ordine Architetti PPC della Provincia di Bari
    “Una nuova cultura dell’acqua, come strumento di rigenerazione territoriale”
  • Maurizio Polemio, CNR – IRPI
    “Acque sotterranee in Puglia: dalla sete ai crolli, fino all’adattamento”
  • Ivan Portoghese, CNR – IRSA
    “Disponibilità e fabbisogni idrici della Puglia: un equilibrio difficile”
  • Daniela Salzedo, presidente Legambiente
    “L’uso sostenibile della risorsa acqua”
  • Stefania Santoro, CNR – IRSA
    “Cambiamento climatico, dinamiche sociali e gestione delle risorse: quale nesso e quali sfide?”
  • Piervito Lagioia, responsabile struttura territoriale complessa BA/BAT
     “Acquedotto Pugliese e la gestione della risorsa idrica”

Il convegno è co-organizzato con l’Ordine degli Architetti PPC di Bari. Agorà 2.0 è parte integrante del progetto “Per una Corato eco-sostenibile”.

É finanziato dall’Avviso Pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0 della Regione Puglia, e gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Corato, dell’Ente Acquedotto Pugliese Spa, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dell’Archeoclub d’Italia Aps.

LOCANDINA Convegno_waterday

Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, alle ore 18:00, presso la sede dell’associazione culturale “Agorà 2.0” in via San Benedetto 36 si tiene la cerimonia di inaugurazione della mostra d’arte Le forme dell’acqua – Ambiente e Leggende. Curata da Pasquale Pisani, la mostra rimarrà esposta nei locali di Via G. Di Vittorio 33, tutti i giorni, dalle ore 18:30 alle 20:30, fino al 7 aprile.

La collettiva d’arte, parte integrante del progetto “Geoparco: vita e storia antica del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, raccoglie l’interpretazione sul tema di una trentina di stimati artisti.

La mostra gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Corato, dell’Ente Acquedotto Pugliese Spa, Centro d’Arte Michelangiolo, dell’Archeoclub d’Italia Aps e Centro Studi “Barletta in Rosa” Aps.

Si ringraziano, per aver collaborato all’allestimento della mostra, le aziende: D’Introno Domenico srl, Adriatica Industriale srl, Natura Vera – Zoo Markets, Tarantini sas e Phonix.

Locandina_mostra_Waterday