Coordinate bancarie per 5xmille

Per l'annualità 2009 del 5 per mille, risultano ad oggi molti i soggetti che non hanno comunicato le coordinate bancarie/postali alla Agenzia delle Entrate. In questi casi è il Ministero del Lavoro, indipendentemente dall'importo, che procederà direttamente al pagamento.
Per ricevere l'erogazione è necessario fornire al Ministero:

– i riferimenti dell'associazione: contatto telefonico e/o indirizzo e-mail ed eventuale IBAN;


– oppure, in caso di assenza di conto corrente dell'associazione, i riferimenti del legale rappresentante: contatto telefonico e/o e-mail ed eventuale IBAN. Il legale rappresentante potrà altresì ricevere la somma in contanti.

Tutte le associazioni che non lo avessero fatto, al fine di agevolare l'erogazione, sono invitate ad effettuare la comunicazione dei dati a:

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ,
Direzione Generale Terzo Settore, Divisione I^,
Via Fornovo 8, 00192 Roma;

E' possibile anticipare i dati inviando una mail con oggetto "Elenchi no IBAN 2009" a cgeremia@lavoro.gov.it oppure a gstantachiara@lavoro.gov.it

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali procede direttamente al pagamento dei soggetti beneficiari di somme superiori ai 500.000,00 euro.
L'Agenzia delle Entrate provvede al pagamento delle somme ai soggetti che hanno inviato alla stessa Agenzia le coordinate bancario/postali.
Per le Associazioni con importi superiori ai 1.000 euro è infatti obbligatorio in base all'art. 12 comma 1 D.L. 6.12.2011 n. 201 convertito in legge 22.12.2011 n. 214 e successive modifiche, detenere un conto corrente bancario /postale per poter avere le somme spettanti.
Per i soggetti che sono beneficiari di cifre inferiori ai 1.000 euro, è possibile comunque comunicare le coordinate bancarie /postali per consentire che il pagamento venga effettuato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
E' possibile fornire i dati del conto corrente intestato al soggetto beneficiario in una delle seguenti modalità:
- tramite internet: previo accesso al sito www.agenziaentrate.gov.it consultazione delle istruziioni all'interno di "fisconline" e richiesta del codice PIN che rende sicure le transazioni, fornendo i dati bancari o postali dell'ente ed avendo cura di controllare che l'intestazione del conto corrente corrisponda esattamente alla ragione sociale del medesimo ente richiedente;
- tramite un ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate consegnando il Modello di richiesta accreditamento su conto corrente. Le associazioni dovranno barrare l'opzione 1 – Accreditamento dei rimborsi fiscali sul proprio conto corrente.
Qualora l'associazione avesse ricevuto dall'Agenzia delle Entrate specifica comunicazione di acquisizione delle coordinate del conto corrente, occorre seguire le istruzioni ivi contenute.
I dati comunicati possono essere aggiornati, modificati o annullati via internet o presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate.