Corso di cooperazione

Presso il Politecnico di Bari è partito il 9° Corso di Cooperazione allo Sviluppo organizzato da Ingegneria Senza Frontiere – Bari (ISF- Bari), un’associazione di volontari che opera attraverso attività di formazione, sensibilizzazione e piccoli progetti di cooperazione tra Nord e Sud del Mondo, con l'obiettivo di togliere le frontiere alla tecnica e alla conoscenza perché possano diventare di fatto patrimonio di tutti e di diffondere la cultura della cittadinanza consapevole. Il Corso di Cooperazione si compone di un modulo Base di tre lezioni – per l'introduzione ai concetti generali alla base della cooperazione – e di cinque lezioni di Approfondimento su temi specifici affrontati nei progetti (in particolare: gestione delle risorse idriche ed energetiche, gestione dei rifiuti, autocostruzione, tecnologie per l’informazione e la comunicazione). La prima giornata è stata dedicata alle problematiche generali legate alla cooperazione allo sviluppo.
Nella seconda giornata, il 20 Aprile 2012, Ivanka Dante (VIS – Volontariato internazionale per lo Sviluppo) approfondirà la tematica del Ciclo di Progetto. La terza giornata del modulo Base del corso, il 27 Aprile 2012, prevede infine la partecipazione di Andrea Stroppiana (ONG Ricerca e Cooperazione), che affronterà il tema della partecipazione e della gestione dei conflitti in diversi contesti.
Per le lezioni di approfondimento, il programma seguirà il seguente calendario:
PROGRAMMA
11 Maggio – Federico Lombardi (Primo Principio) – Le Tecnologie per l’informazione e la comunicazione: Lezione (9.00 – 13.00, aula 4)
18 Maggio – Giorgio Cancelliere (Università “Bicocca” di Milano) – L’Acqua: Lezione (9.00 – 13.00, aula 4) e Applicazioni (15.00 – 17.00)
25 e 26 Maggio – Tommaso Gamaleri (Ingegneria Senza Frontiere – Genova) – L’Energia: Lezione (9.00 – 13.00, aula 4) e Laboratorio (15.00 – 18.00)
1 Giugno – Arch. Maurizio Crocco (Cooperativa Vivere 2000) e Bruno Papale (Cooperativa Inventare l’Abitare) – Autorecupero: Lezione (9.00 – 13.00, aula 4)
8 Giugno – Carlo Mininni , il Dott. Agostino Di Ciaula e Carlo Calabrò (Collettivo Teknes) – I Rifiuti: Lezione (9.00 – 13.00, aula 4) e Laboratorio (15.00 – 17.00)

MAGGIORI INFORMAZIONI
formazioneisfbari@gmail.com
cell: +39 320 7284943
fb: Ingegneria Senza Frontiere Bari

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.