Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato un avviso per la presentazione di domande di cofinanziamento per la realizzazione di progetti in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. L’ammontare delle risorse destinate ai progetti di cui al presente avviso è di 1.500.000,00 euro.
Il contributo finanziario del Ministero non potrà eccedere l’80% del totale dei costi del progetto, pertanto, almeno il 20% del totale dei costi dovrà essere sostenuto dalle associazioni o enti promotori dei progetti o da altri enti pubblici o privati che intervengano in qualità di partner.
ASSI PRIORITARI DI INTERVENTO
- Asse I – Qualità dell’aria ed energia pulita. In questo asse saranno privilegiati i progetti di educazione ed informazione ambientale riferiti ai seguenti settori:
- Mobilità sostenibile;
- Energie alternative;
- Risparmio energetico;
- Ecoarchitettura e bioedilizia.
- Asse II – Valorizzazione della biodiversità. In questo asse saranno privilegiati i progetti di educazione ed informazione ambientale riferibili ai seguenti settori:
- Valorizzazione turistica delle aree naturali protette nazionali;
- Tutela e valorizzazione degli habitat nazionali;
- Conoscere il mare/conoscere il territorio.
- Asse III – Raccolta differenziata dei rifiuti e lotta alle ecomafie. In questo asse saranno privilegiati progetti di educazione ed informazione ambientale riferibili ai seguenti settori:
- Il riuso dei materiali;
- La raccolta differenziata di qualità;
- Il recupero e riciclo dei rifiuti;
- La lotta alle ecomafie.
Per i tre Assi potranno anche essere proposte su scala nazionale buone prassi già sperimentate con successo a livello locale. Saranno valutate positivamente le proposte capaci di tradurre le azioni di monitoraggio in concreti strumenti di sensibilizzazione delle istituzioni locali e dell’opinione pubblica e, in particolare, dei più giovani sulle complesse problematiche ambientali.
SOGGETTI AMMESSI
Possono essere soggetti proponenti:
- le associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale o presenti in almeno cinque regioni di cui all’art. 13 della legge n. 349/1986;
- le cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381);
- gli enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383);
- le fondazioni, gli enti morali e le associazioni culturali il cui statuto o atto costitutivo preveda tra le finalità istituzionali la tutela dell’ambiente, l’educazione ambientale o specifiche di tali finalità;
- le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
Per proponente si intende l’associazione o ente, costituita da almeno due anni e operante sul territorio nazionale, che presenta il progetto e lo realizza almeno per la maggior parte delle attività programmate. Il proponente è responsabile esclusivo della rendicontazione del progetto presentato.
SCADENZA
I progetti devono essere inviati entro e non oltre il 17 dicembre 2010.