Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Essere Terra APS: «Apprendere con gioia: fare scuola fuori dalla scuola» | Educazione civica – legalità

Banner Apprendere con gioia Educazione civica legalità formazione indiretta CSVSN

Sabato 17 Settembre 2022 parte il corso di formazione “Apprendere con gioia: fare scuola fuori dalla scuola“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con Essere Terra APS e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Educazione civica-legalità”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.

La pandemia ha messo in luce la fragilità e i limiti dell’apprendimento scolastico in aula: l’aumento del disagio minorile (ansia, depressione, aumento dei casi di autolesionismo ecc.) e il deficit di natura sono segnali evidenti di quanto sia necessario cambiare rotta.

La scuola ha bisogno di intraprendere un nuovo sentiero pedagogico, un percorso politico di educazione alla cittadinanza.

È necessario valorizzare lo spazio esterno come contesto educativo.
Bisogna fare Outdoor Education, cioè una didattica fondata su motivazione, interessi e talenti di bambine e bambini; che stimoli i legami cooperativi tra adulti e tra generazioni; che si fondi sul piacere del fare e dell’apprendere; che rifletta sull’educazione emozionale per favorire la costruzione di relazioni significative; che dia spazio al pensiero divergente attraverso il corpo, il gioco e l’ambiente, strumento che non ha eguali per conoscere se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.

È fondamentale allora uscire dal perimetro dell’aula e sognare il mondo che verrà, a partire dal contesto più prossimo: il cortile scolastico.

Programma