L’evoluzione dei rapporti tra Enti del Terzo settore e Pubblica Amministrazione: una nuova via per la costruzione di politiche pubbliche condivise

Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 16:30, il CSV San Nicola organizza un incontro on line su zoom con rappresentanti e addetti ai lavori delle amministrazioni pubbliche per discutere de “I rapporti tra il Terzo settore e la pubblica amministrazione”, ultima pubblicazione della Collana editoriale Opera.

I Volontari degli Enti del Terzo Settore possono seguire l’incontro in diretta al seguente link: https://www.facebook.com/csvbari/videos/811390943149155

Rappresentanti e addetti ai lavori dei Comuni, delle Province Bari e BAT e della Regione Puglia possono partecipare all’incontro e intervenire al dibattito iscrivendosi al seguente link: https://forms.gle/mmZLmyDenjmSKwebA

Intervengono
  • Roberto D’Addabbo, curatore della Pubblicazione e coordinatore dell’Area Consulenza del CSV San Nicola
  • Serenella Pascali, responsabile Attività RUNTS, Servizio Economia Sociale, Terzo Settore e Investimenti per l’Innovazione, Assessorato al Welfare della Regione Puglia
  • saluti di Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola
  • modera Alessandro Cobianchi, direttore del CSV San Nicola

«È giunto il momento, soprattutto in questi tempi difficili che stiamo vivendo – dichiara Roberto D’Addabbo, coordinatore dell’Area Consulenza del CSV San Nicola – di affrontare la grande sfida di rafforzare e rinnovare l’interazione e la collaborazione tra Enti del Terzo settore e le Pubbliche Amministrazioni nella programmazione, progettazione ed organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi nei settori di attività di interesse generale.
Ora che la strada è delineata non ci sono più alibi, né per gli Enti del Terzo settore, né per le Pubbliche Amministrazioni, per dare piena e concreta attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall’art. 118 della Costituzione italiana»

Il CSV San Nicola propone l’incontro “L’evoluzione dei rapporti tra Enti del Terzo settore e Pubblica Amministrazione; una nuova via per la costruzione di politiche pubbliche condivise” per affrontare tale sfida, avviando un percorso di maggiore conoscenza della disciplina che regola il Terzo settore, ed esplorare insieme le possibilità esistenti di collaborazione e interazione tra Terzo settore e Pubblica Amministrazione.

La Corte Costituzionale, con la sentenza n° 131 del 16 Giugno 2020, ha sottolineato l’importanza dell’art. 55 del Codice del Terzo settore, in quanto realizza, per la prima volta, un originale canale di “amministrazione condivisa”, alternativo a quello del profitto e del mercato, scandito “per la prima volta in termini generali (come) una vera e propria procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria”.

Si va, quindi, configurando un modello di programmazione e progettazione di servizi che non si basa sul pagamento di corrispettivi dalla parte pubblica a quella privata, ma sulla convergenza di obiettivi, sull’aggregazione di risorse pubbliche e private, secondo una sfera relazionale che va al di là del mero scambio utilitaristico.

Gli ETS possono aiutare le amministrazioni pubbliche ad avvicinarsi più rapidamente al tessuto sociale, grazie alla loro capacità organizzativa e di intervento e alla rete capillare di vicinanza e solidarietà che possono vantare.

Gli Enti del Terzo Settore sono partner ideali e affidabili nella programmazione ed erogazione dei servizi pubblici.

In tale contesto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto n. 72 del 31 marzo 2021, ha adottato le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore.

Serve, dunque, una presa di coscienza di entrambe le parti, Pubblica Amministrazione e Terzo settore, per vincere questa grande sfida e dare il via a un nuovo modello organizzativo per i servizi pubblici rivolti alla cittadinanza, che sia ispirato a finalità di interesse generale, che assicuri l’assenza di profitto dell’ETS e garantisca il rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, economicità ed efficacia.

La pubblicazione I rapporti tra il Terzo settore e la pubblica amministrazione è consultabile in formato digitale al seguente link: https://issuu.com/csvsn/docs/i_rapporti_tra_il_terzo_settore_e_la_pubblica_ammi

Banner L’evoluzione dei rapporti tra Enti del Terzo settore e Pubblica Amministrazione CSV San Nicola 2021

Maggiori informazioni

consulenza@csvbari.com