Festival nazionale del teatro contro ogni barriera

Dopo il successo delle passate edizioni l’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani ha avviato la macchina organizzativa della 3ª edizione del festival “Il Giullare – il disagio che mette a disagio”. Il festival, realizzato in parte grazie ai fondi del 5×1000 destinati all’Associazione, gode dell’adesione e patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, della Regione Puglia, della Provincia BAT e del Comune di Trani oltre ai patrocini speciali di FIABA onlus e SFIDA. Aderiscono inoltre numerose realtà dello sport, della cultura, del privato e del privato sociale sia locale che nazionale.

Il festival, che si svolgerà come ogni anno nella Città di Trani dal 18 al 24 luglio 2011, ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere una cultura dell’accessibilità globale nella profonda convinzione che il rispetto verso ogni differenza si ha solo se a tutti vengono offerte pari opportunità e possibilità. Il Giullare diventa così un’occasione di ampio respiro per poter sperimentare attraverso il teatro in primis, e con tutti gli eventi collaterali poi, percorsi possibili di integrazione, occasioni reali di incontro, riflessione, testimonianza.

Per questa edizione la prima grande novità riguarda la denominazione dell’iniziativa che da “Festival nazionale del teatro del disabile” si trasforma in “Festival nazionale del teatro contro ogni barriera”.

Oltre al festival, sono previsti eventi collaterali, tra questi il concorso “Il Giullare a scuola”, concorso artistico sull’integrazione sociale, e il Premio Nazionale “Il Giullare”, con il quale attraverso un sondaggio on-line verrà decretato un vincitore tra personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della televisione e normali cittadini che per svariati motivi si sono contraddistinti per il loro impegno di integrazione.

A ciascun gruppo partecipante sarà consegnata una targa di partecipazione. Il gruppo vincitore del festival avrà in premio un assegno dell’importo di € 2.000,00 che dovrà impiegare in un progetto di integrazione nella propria città di provenienza. La compagnia vincitrice potrebbe essere altresì inserita nella programmazione annuale teatrale che il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Trani realizzerà nella città di Trani.
La serata di premiazione prevede la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale e sociale alla presenza anche dei vincitori del Premio Nazionale “Il Giullare” 2011 che sarà consegnato ad un esponente del mondo o politico, o dello spettacolo o della cultura o della televisione, ecc., che si sia contraddistinto negli ultimi due anni in un impegno costante proteso all’integrazione.

COME PARTECIPARE

Per poter presentare la domanda di partecipazione al festival è necessario:

  • avere uno spettacolo teatrale della durata minima di 50 minuti e massima di circa 2 ore, tra i cui autori e attori vi siano persone con una diversa abilità (fisica, psichica, sensoriale, ecc.);
  • essere organizzati in gruppi facenti capo ad Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Associazione culturali e teatrali, Cooperative Sociali di Tipo “A” e “B", enti pubblici, enti ecclesiastici, ecc. aventi sede in Italia e costituite da almeno 2 anni. Sono esclusi gruppi aventi sede legale e/o operativa nella Città di Trani (BT);
  • che lo spettacolo teatrale si avvicini ai temi che ispirano l’idea del festival (a titolo esemplificativo: racconto di sé e autobiografia, diversità, barriere culturali e architettoniche, integrazione, ecc.): “La figura del Giullare tradizionalmente era relegata al matto di corte, ad un diverso, che in virtù della sua condizione di follia e di diversità poteva prendersi beffa e burla dei potenti, dei ricchi, dei Re. Il folle, il diverso ha un primo vero grande bisogno: il raccontarsi e raccontare, che è bisogno di relazione, di comunicazione, di dialogo e di espressione. Il raccontarsi è il comunicare la propria storia, è il cercare qualcuno che ascolti, è descrivere emozioni, vissuti, esperienze, è relazionarsi; il raccontarsi è tirare fuori quella parte di sé che si tiene nascosta, di cui a volte si ha paura; il raccontarsi è anche svelare i limiti di chi si ha di fronte, è aprire dei varchi nei muri e nelle barriere che una città, che un paese e che una società alzano per difendersi dalla verità schiacciante di chi apparentemente non vale o non ha nulla”;
  • non aver avuto nelle precedenti edizioni comportamenti scorretti o di non rispetto delle regole.

SELEZIONE E SPESE

Tra tutte le domande pervenute saranno selezionati 6 gruppi-compagnie (preferibilmente due dal nord, due dal centro e due dal sud Italia). È previsto, per i gruppi selezionati e provenienti da città che distano oltre i 150 Km dalla città di Trani, un rimborso spese forfetario ad integrazione delle eventuali spese che gli stessi sosterranno per la partecipazione al festival (viaggio, vitto, alloggio, ecc.). L’entità del rimborso sarà commisurata in maniera proporzionale relativa alla distanza dalla città di Trani, al numero dei partecipanti del gruppo e al budget totale a disposizione (€ 2.000,00). Lo stesso sarà stabilito solo dopo la comunicazione di avvenuta selezione del gruppo.

A carico dell’organizzazione del festival, oltre al rimborso spese forfetario, sono i seguenti costi: SIAE, service audio luci, palco, sedie. Ogni eventuale altro costo (dal trasporto a eventuali scenografie, dalla prenotazione in albergo al pranzo, assicurazione contro gli infortuni, ecc.) è a carico dei gruppi. A tal proposito si suggerisce di far compartecipare alle spese gli eventuali enti pubblici locali di riferimento (Amministrazione Comunale, Provinciale, Regionale, ASL, ecc.) o eventualmente eventuali sponsor privati.

SCADENZA

Le domande di partecipazione vanno fatte entro e non oltre le ore 12:00 del 7 maggio 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al Concorso