Il Calcit promuove il servizio di psico-oncologia nell’Ospedale Dimiccoli di Barletta

Grazie a una borsa di studio finanziata dal Calcit di Andria, è diventato operativo il servizio di psico-oncologia nel reparto di Ematologia dell’Ospedale “Dimiccoli” di Barletta.

Dopo il via libera dell’Asl BAT, Angela Quacquarelli, esperta psico-oncologa e già impegnata nel progetto “Fenice” con il Calcit, avvia il servizio nel reparto diretto da Giuseppe Tarantini e negli altri reparti oncologici, affiancando medici e pazienti.

Finalmente partiamo – dichiara Nicola Mariano, presidente del Calcit Andria – sono davvero orgoglioso, assieme a tutti i soci del Calcit, di esser riuscito a iniziare questo progetto. Un ringraziamento a tutti i donatori e all’ASL BAT che ha deciso di sostenere questa nostra idea per tutti i pazienti oncologici del territorio

Il supporto psicologico nell’U.O.C. di Ematologia è una risposta alle problematiche emozionali degli utenti e una risorsa per l’équipe curante.
Pazienti meno angosciati e psicologicamente sostenuti sviluppano comportamenti che migliorano la compliance e quindi l’efficacia delle cure.
Familiari informati e supportati dal punto di vista psicologico partecipano con maggior adeguatezza al processo di assistenza.
Operatori sanitari formati e protetti dai rischi di stress o burn-out si assentano meno e lavorano meglio.
Il miglioramento del clima organizzativo e dell’efficacia complessiva della cura e dell’assistenza può anche portare ad una riduzione complessiva dei costi.

Il trattamento del paziente deve avere come obiettivo principale quello di migliorare la qualità di vita e limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche.