Il Direttore del CSV “San Nicola” vi saluta

Carissimi volontari, anzi amici, come vi ho sempre considerato in questi anni, e vi considero ancora, prima di partire per una nuova avventura, desidero salutarvi ringraziandovi di tutti questi anni passati insieme, delle bellissime esperienze che abbiamo vissuto.
Grazie soprattutto della grande opportunità che mi avete dato, di scoprire il variegato mondo del volontariato e la vostra tenacia nel custodire il grande valore della “gratuità”.
Porto con me, impressi nella mia memoria, i vostri volti, le vostre storie che ho imparato a conoscere bene,
arricchita di una esperienza significativa per la mia vita: è possibile fare del bene dando tutto se stessi, lottando per ciò che ci è più caro, come fate voi nella vostra quotidianità. A volte ho letto nei vostri volti delusione, sconforto, fatica per il mancato riconoscimento di un appassionato lavoro ma subito dopo, instancabilmente, pronti a ricominciare daccapo con lo stesso entusiasmo. Il vero protagonista della storia è un “io” che tenta di realizzare, durante l’intera sua esistenza, ciò che il suo cuore veramente desidera e come ben canta il grande Giorgio Gaber in suo bellissimo brano: “il desiderio è il vero stimolo interiore è già un futuro che in silenzio stai sognando è l’unico motore che muove il mondo.”
È questo il mio augurio per voi: di non smettere mai di desiderare per cambiare questo mondo! Arrivederci, il vostro direttore. Sandra Gernone