Il disagio nel disegno dei bambini migranti

Si terrà il 24 novembre 2018, ore 10,30 -18,30, presso la Sala convegni del Comune di Bitritto (Piazza Leone, 14) il convegno “Il disagio nel disegno dei bambini migranti”, un progetto dell’associazione Comunione è vita, promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, Bari, attraverso il Bando di Idee per la Promozione del Volontariato. Insieme all’Associazione Comunione è Vita di Casamassima, sono partner del progetto il Comune di Bitritto, il CIF-Centro Italiano Femminile di Bitritto e la Cooperativa sociale Nuova Città di Capurso.

Il convegno si propone di promuovere la cultura del volontariato, e fornirà ai volontari i mezzi tecnico-clinici di comprensione del disagio infantile attraverso l’interpretazione psicologica del disegno come mezzo di espressione naturale, senza limiti di lingua, per coglierne il disagio emotivo profondo. Un convegno per riunire le associazioni di volontari e aumentare l’efficacia degli interventi di aiuto.
In quanto linguaggio espressivo universale, il disegno offre quell’apertura sul mondo psichico del bambino migrante, essenziale a calibrare l’intervento di sostegno nel modo più efficiente ed efficace.

È questo il senso del convegno, che ha lo scopo di sensibilizzare, ma anche di istruire sulle possibilità offerte da un insieme conoscenze che rendono accessibile il ricco e profondo linguaggio simbolico del disegno, spontaneo nei bambini e facile da realizzare.
Tutto ciò trova valore non solo in termini di comprensione del bambino e della sua intima sofferenza, di sviluppo di un’empatia affinata, ma anche nella prevenzione dell’esaurimento emotivo degli stessi volontari (burnout), fenomeno assai pericoloso e diffuso e noto nelle professioni d’aiuto.

Tra i relatori, Nunzia Tarantini, psicologa psicoterapeuta di orientamento junghiano e ricercatrice dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), docente a contratto di Interpretazione psicodinamica del disegno infantile e adolescenziale presso l’Università di Vilnius, Lituania, che ha elaborato il metodo Ars Pueri® sulla base di un lavoro ultradecennale di analisi del disegno, coadiuvata da Francesco Vitale come co-relatore.

Scarica il programma del convegno.

bambini migranti