Manifesto Riscriviamo il Futuro per bambini, bambine e adolescenti

Save the Children lancia la campagna Riscriviamo il Futuro per sostenere il percorso educativo di almeno 100.000 bambine, bambini e adolescenti e contrastare la povertà educativa e scongiurare l’abbandono del percorso scolastico, in questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19.

Sottoscrivi il manifesto al seguente link: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/riscriviamo-il-futuro/il-manifesto

Con il sostegno di una rete di associazioni territoriali, Save the Children vuole essere al fianco delle famiglie e degli insegnanti, per accompagnare i bambini e i ragazzi più vulnerabili nella conclusione di un anno scolastico particolarmente difficile, nell’affrontare una lunga estate piena di incognite e, poi, la ripresa della scuola.

Persone, organizzazioni sociali e del volontariato, mondo della cultura e dell’informazione, aziende e istituzioni, diffondete e aderite al Manifesto Riscriviamo il Futuro per riscrivere il futuro dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Insieme, vogliamo che i diritti delle bambine e dei bambini diventino la bussola per orientare il nostro futuro e la ripartenza del Paese.

Devono essere adottate misure che, sia durante l’estate, sia durante tutto il prossimo anno scolastico, contrastino la povertà educativa e la dispersione scolastica:

  • prevedere che il supporto di materiale scolastico (tablet o pc) per seguire la didattica a distanza raggiunga effettivamente tutti gli studenti che ne hanno bisogno, ai quali dovrà essere garantito anche un sostegno individuale nello studio;
  • ideare iniziative per l’estate, compatibili con le norme sanitarie, volte al recupero delle competenze cognitive e sociali che sono state compromesse a seguito del lungo periodo lontano da scuola;
  • programmare sin da subito interventi innovativi per la riorganizzazione della scuola e della didattica per il prossimo anno scolastico, garantendo anche un supporto materiale ed educativo individualizzato per gli studenti più in difficoltà.

Abbiamo davanti una pagina bianca. È una grande responsabilità. Ma anche l’occasione per riscrivere un futuro che ci permetta di raccontare una storia in cui le bambine e i bambini siano protagonisti. Pagina dopo pagina, a cominciare da oggi.

Aderisci al manifesto della campagna Riscriviamo il Futuro: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/riscriviamo-il-futuro/il-manifesto