Meeting di teatro sociale

Mitos, Meeting Italiano di Teatro Sociale, per il quarto anno consecutivo fa incontrare a Lucca, da giovedì 25 a domenica 28 agosto, numerose compagnie italiane che utilizzano l’arte scenica per operare con gruppi in formazione e in contesti di comunità (scuole, gruppi di lavoro, residenze anziani, sino agli abitanti di quartieri e paesi, in strada o negli stessi teatri). L’evento farà confluire nel centro storico lucchese persone da diverse parti d’Italia e non solo, e permetterà alla cittadinanza di assistere gratuitamente ad alcuni spettacoli serali delle varie compagnie per conoscere l’arte teatrale applicata ai contesti di comunità. Organizzato dalla locale compagnia teatrale “Empatheatre, la Compagnia dei Salvastorie” Mitos ha il patrocinio dell’associazione nazionale delle Compagnie di Playback Theatre “Humus”, della Provincia di Lucca e del Comune di Capannori.
Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione ai laboratori di esperti e principianti di Teatro Sociale da tutta l’Italia, fra 50 e 80 persone nel complesso, suddivise nei vari laboratori del meeting. Gli spettacoli serali hanno sempre riscosso una grande partecipazione di pubblico; fra 100 e 300 persone a serata. Durante le mattine e i pomeriggi di Mitos si alterneranno i laboratori riservati agli iscritti presso il complesso di San Micheletto. Le iscrizioni sono già aperte. Oggetto dell’apprendere nei laboratori saranno proprio le tecniche teatrali applicate a contesti sociali, come il Playback Theatre, il Teatro dell’Oppresso-Teatro Legislativo, i fondamenti del Clown Dottore.
Per la prima volta quest’anno un laboratorio di taratura internazionale in lingua inglese, con traduttore in italiano, svolto dal formatore Mark Wentworth sulla tecnica del Dynamic Theatre. Lo stesso scenario, situato in via Elisa in centro storico, ospiterà per tre sere altrettanti spettacoli gratuiti.

MAGGIORI INFORMAZIONI
guidi.roberto@gmail.com
http://www.empatheatre.it/