Premio giornalistico 2009 dell’Unione europea

Premio giornalistico 2009 dell’Unione europea

Il Premio giornalistico 2009 "Sì alle diversità. No alle discriminazioni" intende premiare i giornalisti Web o della carta stampata dell’UE che tramite il loro lavoro contribuiscono a diffondere nell’opinione pubblica una migliore comprensione dei vantaggi della diversità e della lotta contro la discriminazione.

Il concorso è rivolto ai giornalisti che si occupano delle problematiche relative alle discriminazioni basate su razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, età, handicap e orientamento sessuale. Tutti gli articoli inviati devono essere apparsi, nel periodo compreso tra il 1° novembre 2008 e il 31 agosto 2009, su una testata Web o della carta stampata la cui sede principale deve essere ubicata in uno dei 27 Stati membri dell’UE. Gli articoli devono essere redatti in una delle 23 lingue ufficiali dell’UE e contare almeno 3.800 caratteri (spazi inclusi), ma si raccomanda di non superare i 50.000 caratteri (spazi inclusi).

In vista dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale 2010, l’edizione di quest’anno include un riconoscimento speciale per gli articoli che trattano di come la discriminazione possa condurre alla povertà. Nell’ambito di questa speciale categoria, i giornalisti sono inoltre invitati a inviare articoli che parlino di come la povertà possa a sua volta condurre alla discriminazione.

Professionisti del settore della comunicazione ed esperti in materia di antidiscriminazione selezioneranno i vincitori nazionali. Una giuria europea decreterà quindi il vincitore (e il secondo e terzo classificato) del premio a livello europeo. Le candidature verranno giudicate in base a pertinenza, interesse, complessità di ricerca e preparazione, originalità e creatività e impatto sull’opinione pubblica. I vincitori dei 27 concorsi nazionali riceveranno un premio del valore di 600 euro. Il vincitore del concorso a livello europeo riceverà un premio del valore di 4.500 euro, mentre il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno rispettivamente un premio del valore di 3.000 e 2.000 euro. Per il vincitore europeo del Premio speciale sulla discriminazione e sulla povertà è invece previsto un premio del valore di 2.500 euro, mentre i vincitori nazionali si aggiudicheranno un premio del valore di 400 euro.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 agosto 2009, ore 12:00.