Progetto di tutela del Rospo Smeraldino

Progetto di tutela del Rospo Smeraldino

Anche nel 2010, l’Associazione WWF Conversano, in collaborazione con WWF Martina Franca, Argonauti, Masseria dei Monelli, Natura Viva e Terre del Mediterraneo, organizza la 5ª edizione del progetto per la tutela del Rospo smeraldino italiano (Bufo lineatus), specie simbolo della Riserva Naturale Orientata Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore.

"Non lasciatevi travolgere dall’indifferenza. Cosa lasceremo in eredità ai nostri figli? Venite con noi per le strade di Conversano per salvare il Rospo Smeraldino".

Le attività si svolgono nei mesi di febbraio e marzo 2010; orientativamente le uscite si tengono il venerdì dalle ore 19:00 in poi. Uscite straordinarie sono previste nelle giornate di pioggia, compatibilmente con la disponibilità dei volontari.

Il progetto si rende necessario per scongiurare il concreto rischio di morte per investimento stradale, degli individui migranti da e verso i siti riproduttivi (i laghi di Conversano). Nonostante gli sforzi di decine di volontari, ogni anno sono migliaia di esemplari vengono investiti, ma altrettanti vengono prelevati dal manto stradale e restituiti alla vita. In assenza di questi sforzi, il destino di questa specie sarebbe già segnato da tempo.

La conduzione agricola intensiva dei terreni prospicienti i laghi, i prelievi idrici illeciti, l’abbandono di rifiuti, gli incendi estivi, l’introduzione di specie alloctone si ripercuotono in modo drastico sul delicato ecosistema dei laghi di Conversano, gravando in particolar modo sulla stabilità di specie particolarmente sensibili come gli Anfibi.

L’estinzione di una specie si ripercuote inevitabilmente sulla stabilità dell’intero ecosistema mettendo a repentaglio la nostra stessa sopravvivenza.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI