Registro delle associazioni giovanili

Ministero della gioventù e Forum nazionale dei giovani hanno istituito il Registro nazionale delle associazioni giovanili per la legalità e la lotta alle mafie.
Il Registro permette a tutte le piccole e grandi organizzazioni giovanili che operano nel campo della legalità di mettersi in rete tra loro e nello stesso tempo attivare una collaborazione con le istituzioni. L'iscrizione nel Registro costituisce titolo per la partecipazione ai bandi "Giovani per la legalità" predisposti dal Dipartimento della Gioventù, fatti salvi gli ulteriori requisiti richiesti dai singoli bandi.
Qualora un'associazione assegnataria di contributi dei bandi "Giovani per la legalità" sia cancellata dal Registro, le eventuali somme non ancora validamente impegnate devono essere restituite. L'iscrizione nel Registro ha validità di tre anni alla scadenza dei quali l'associazione può presentare richiesta di rinnovo iscrizione entro 90 giorni.
Al Registro possono iscriversi tutte le associazioni senza scopo di lucro, costituite da almeno un anno e che hanno tra i propri scopi statutari la promozione della legalità e della cittadinanza attiva e/o il contrasto alla criminalità organizzata ed ai comportamenti illegali in genere.
Inoltre le associazioni devono essere composte per almeno il 66% da cittadini di età non superiore ai 35 anni.
Per potersi iscrivere al registro le associazioni devono utilizzare esclusivamente la modalità on line attraverso il sito web www.giovaniperlalegalita.it.