Lo Sport come terapia fisica e psicologica

Lo Sport come terapia fisica e psicologica

Molti centri riabilitativi europei hanno una propria attività sportiva da far praticare ai pazienti. Lo sport non ha solo una funzione tipicamente medica, ma, consentendo alla persona con disabilità di tornare a essere parte attiva di un qualcosa, agisce anche positivamente sulla sua vita psicologica.

Anche Bari ha il suo centro sportivo dedicato alla riabilitazione: la squadra di basket in carrozzina dell’HBari2003, militante del campionato nazionale di serie B, fin dalla sua costituzione ha aperto le porte a tutti coloro che, per un qualsiasi motivo, si trovano a vivere su una sedia a rotelle, inserendoli nei programmi di allenamento e facendoli partecipare alle gare ufficiali.

I corsi di basket si svolgono presso il PalaLaforgia, in via Sardegna a Bari. Per i disabili mentali, il martedì e il giovedì, dalle ore 19:00 alle 21:00; per i disabili fisici, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 19:00 alle 21:00.

I costi per una giornata di fisioterapia ospedaliera sono altissimi. L’HBari2003 offre gratuitamente la possibilità di entrare a far parte di un gruppo e, allo stesso tempo, svolgere un’attività fisica.

Fondamentale è la sinergia tra HBari2003 e l’unità spinale del Policlinico di Bari per sviluppare l’obiettivo dello sport come concreto strumento di terapia fisica e psicologica. Tuttavia l’Associazione fatica a trovare la collaborazione delle strutture ospedaliere private.

Sono fermamente convinto del fatto che lo sport sia il miglior mezzo di inserimento sociale per coloro che, per forza di cose, si sentono un po’ fuori dal contesto in cui vivono. Ormai da quattro anni, siamo gli unici nel Sud Italia ad aver pensato a corsi di basket per ragazzi con disabilità mentale. Abbiamo creato dei corsi adatti a loro e stiamo ottenendo costantemente dei risultati strabilianti. Attorno alla nostra associazione gravitano ormai una cinquantina di ragazzi. Adesso vogliamo dare la stessa possibilità anche a coloro colpiti da disabilità fisica” (Gianni Romito, presidente della squadra di basket HBari2003 e fondatore dell’Associazione Volare più in alto).