‘Tratti Mediterranei’: incontri artistici tra Oriente ed Occidente

Si è conclusa venerdì 7 dicembre la I edizione di ‘Tratti Mediterranei’: incontri artistici tra Oriente ed Occidente, due settimane di una mostra d’arte collettiva che ha visto la presenza di artisti provenienti dal bacino del Mediterraneo, promossa dalla STARGATE Universal Service Adv e organizzata dalla ERREDIGI Comunicazione & Marketing di Bari. I dipinti in mostra presso la Galleria del Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo ‘Aldo Moro’, in Piazza Umberto I° a Bari , hanno riscontrato un alto gradimento e enorme successo tra i visitatori.

“È stata una bella esperienza” – dichiara la Presidente Mariella Ragnini de Sirianna “abbiamo avuto buoni risultati di affluenza di pubblico” conferma Roberto De Giosa, della ERREDIGI. “Nel corso dell’intera durata della mostra si percepiva un sentimento di armonia e rispetto; l’arte ha dimostrato di essere capace di unire più popoli e più culture, nel pieno spirito di compartecipazione di culture e conoscenze della mostra.”

Oltre venti gli artisti in esposizione in diverse categorie artistiche e più di 100 opere complessive. Tra gli altri ricordiamo la presenza di Chiara Minafra, con una installazione della sua Land Art; Vito Gurrado, con pregevolissimi e pregiatissimi pezzi unici di Arte e scultura orafa. Per non parlare della speciale “personale” e unica arte di Irina Hale, artista anglo-russa madrina dell’evento.
Artisti provenienti da più parti del mondo, non solo dal Mediterraneo; dalla Grecia, con Spyridon Trousas, alla Russia di Natalia Ushakova, passando per Aleppo con il Maestro Zahi Issa e perfino dalla Guinea con Roger Fasou Koropara. Ma anche da casa nostra, Bari, con 2 splendide opere di Nicola Leone. In una sola parola: interculturalità, la finalità che pervade la filosofia della STARGATE.

Attraverso una valutazione particolarmente sentita e attenta, con una giuria di tutto rispetto presieduta dall’autorevolezza di Santa Fizzarotti Selvaggi, scrittrice, poetessa e critica d’arte, i primi tre artisti classificati sono stati:

  1. SPYRIDON TROUSAS
  2. ROGER KOROPARA
  3. MIRIAM RIZZO

Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati Certificati di partecipazione agli artisti e riconoscimenti speciali agli ospiti. A consegnare i premi è stata la Presidente della STARGATE affiancata da un ospite d’eccezione: ‘San Nicola’, sorpresa gradita ed inaspettata per pubblico e famiglie degli artisti partecipanti.
Ad allietare la serata ci ha inoltre pensato il poliedrico artista Donato Bottalico, che ha aperto le sue performance con una inedita poesia scritta appositamente per la Stargate dalla poetessa LILLI MAGGI. Ha poi proseguito ad intervalli durante le premiazioni dando lettura di alcuni brani tratti dal testo ‘Sognando Federico’ di Irina Hale, alcune poesie di Crescenza Caradonna e per ultimo ha dedicato alla mostra la poesia ‘Limoni’ di Eugenio Montale.

Irina Hale, artista anglo-russa di calibro internazionale, come già detto è stata la madrina della Collettiva ‘Tratti Mediterranei’ ed è stata omaggiata di una particolarissima scultura offerta dall’associazione RUGGIERO DITE.PA, così come per il maestro Issa.
Un ulteriore Premio speciale è stato assegnato a Francesca Pellegrino, ricercatrice e restauratrice, per il suo lavoro di recupero di una tavola risalente al 200 raffigurante S. Francesco, venuto alla luce dopo un lunghissimo lavoro di recupero.
Il valore del gemellaggio tra culture e terre distanti ha, comunque, ottenuto riscontri anche in territori più vicini, con il patrocinio del Comune di Irsina e della Provincia di Matera.