Vent’anni di Misericordia

In occasione del ventennale di fondazione della Misericordia di Andria, è stata organizzata una esercitazione di Protezione Civile denominata “ANDRIA2012”, che vedrà interessate tutte le strutture operative locali con il patrocinio della provincia Barletta-Andria-Trani e la Prefettura da tenersi nei giorni 25/26/27 Maggio 2012.
Verranno simulati una serie di interventi strutturati in 3 giorni, che è il periodo minimo di una Emergenza a livello locale. Tre giorni in cui si cercherà di tastare e provare la complessa macchina dei soccorsi con il sapiente aiuto delle Forze dell’ordine e delle altre associazioni di volontariato di Andria che, tutti insieme, fanno parte del Piano di Emergenza. Per l'ottimale funzionamento del piano è necessario un coordinamento che solo con continue esercitazioni si può sviluppare. Il cittadino fa parte della complessa macchina dei soccorsi e quando debitamente preparato può facilitare la fluidità dei soccorsi senza intralciare l’operato della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.
Lo scopo dell'esercitazione è dunque quello di verificare l'efficacia del modello di intervento relativamente alla capacità di allestire il CentroOperativoComunale (C.O.C.) e di far comunicare lo stesso con altri COC o COM e con il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.);  all’esercitazione partecipano: Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia – UGEM; Conferenza Regionale Misericordie Puglia; Prefettura BAT; Centrale Operativa 118; Coordinamento Provinciale 118; Amministrazione Comunale di Andria; Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale di Andria);  ASL BAT; Servizi Essenziali; Organizzazioni di Volontariato provincia BAT e CRI.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Misericordia di Andria
Lullo Paolo (3337494619)
Gilardi Gianfranco (3408130401)