Volontariato Puglia Luglio 2022: Storie di antimafia sociale in Puglia

Editoriale

4 minuti di lettura – Alessandro Cobianchi

storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022Questo numero della Rivista si chiude il 19 luglio. Non è una semplice coincidenza perché quando si parla di antimafia sociale i simboli non sono mai slegati dai gesti. Trent’anni. Il tempo che ci separa dalla strage di Via D’Amelio.

Dalla Memoria all’Impegno

13 minuti di lettura – Angelica Bilotti – Maddalena Bitonti

Dalla Memoria all'Impegno storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022Dal ricordo soggettivo emotivo che riporta al cuore, al nume della memoria collettiva e storica che diventa coscienza civile. In questo crocevia umano le storie individuali dei ‘giusti’ caduti per la Verità e la democrazia, diventano patrimonio comune, invito all’azione, nella testimonianza di chi resta: così è per tutte le vittime innocenti delle mafie.

Il mio amico-angelo volato in cielo per errore

3 minuti di lettura – Tiziano Mele

Il mio amico-angelo volato in cielo per errore storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022Mauro Maniglio, il giovane brindisino fu ucciso a soli 18 anni per uno scambio di persona nel ricordo del nostro collega Tiziano Mele.

Libri, mafie e antimafie

3 minuti di lettura – Redazionale

Libri, mafie e antimafie storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022In tema di mafie e antimafie la letteratura pugliese è cresciuta in termini quantitativi e qualitativi. Grazie alla maggiore consapevolezza della presenza criminale sul territorio si possono comprendere le trame sociali che permettono la permeabilità del fenomeno mafioso, per elaborare soluzioni concrete volte ad arginare gli interessi criminali. Indichiamo schematicamente alcuni dei principali testi che si sono occupati delle eterogenee organizzazioni criminali pugliesi.

I beni confiscati in Puglia, strumento di “Rivoluzione sociale”

12 minuti di lettura – Redazionale

I beni confiscati in Puglia, strumento di "Rivoluzione sociale" storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022In Puglia dal 1982 ad oggi sono stati confiscati 2629 beni immobili: di questi il 58% è stato destinato dall’Agenzia nazionale per le finalità istituzionali e sociali, mentre il 42% rimane ancora da destinare. È quanto riportato nel dossier “Fattiperbene” di Libera (datato Marzo 2021) sul riutilizzo sociale dei beni confiscati in Italia, in occasione dei 25 anni dall’approvazione della legge n- 109 del 7 marzo 1996.

Campo su “Terra Aut” Cerignola

2 minuti di lettura – Annalisa Graziano

Campo su “Terra Aut” Cerignola storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022Un campo di formazione e lavoro per far respirare ai più giovani “Il fresco profumo della libertà”, per far conoscere progetti di inclusione sociale e lavorativa per persone fragili, per avvicinare ragazzi e ragazze ai temi della valorizzazione e promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

Oltre il carcere: prevenzione rieducazione e futuro

4 minuti di lettura – Annalisa Graziano

Oltre il carcere: prevenzione rieducazione e futuro storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022Il volontariato rappresenta, insieme con i familiari, il ponte tra il “dentro” e il “fuori”. L’impegno delle associazioni e dei CSV negli Istituti penitenziari pugliesi.

Comunità monitoranti per vigilare il Pnrr

3 minuti di lettura – Leonardo Ferrante

Comunità monitoranti per vigilare il Pnrr storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022“Umarell”: in Centro Italia sono i vecchietti che passano il loro tempo attenzionando i cantieri, che in Puglia non sono da meno o di meno. Al netto dell’anagrafica, sarà capitato a chiunque di inciampare nel buco della strada reclamando di sapere chi dovrebbe curarsi di rattopparlo; o di veder passare un’ambulanza chiedendosi come sia organizzato il mondo della cura; o di voler conoscere chi è che governa la propria Città, Regione e Stato; o di desiderare capire come vengano spesi i soldi versati con le tasse; o di voler conoscere la qualità dell’aria che respiriamo o dell’ambiente che viviamo.

Prendersi cura dei Beni Comuni: Salute e PA

3 minuti di lettura – Camilla Lazzoni

Prendersi cura dei Beni Comuni: Salute e PA storie di antimafia sociale in puglia vol-puglia-luglio-2022Il monitoraggio civico accomuna alcuni dei processi di cura dei beni comuni che vedono quotidianamente impegnati il volontariato e la cittadinanza pugliese.

Volontariato Puglia – storie di cittadinanza attiva
Magazine periodico dei centri di servizio al volontariato pugliesi
Registrato presso il Tribunale di Taranto al n° 3/2021 R.S.
Editore: CSVPugliaNet – Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia
segreteriacsvnetpuglia@gmail.com
csvnetpuglia@pec.it
Direttore responsabile: Marco Amatimaggio
Direttore editoriale: Alessandro Cobianchi
Redattori e collaboratori per i Csv di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto: Angelica Bilotti; Maddalena Bitonti; Annalisa Graziano; Camilla Lazzoni; Tiziano Mele
Ha collaborato a questo numero: Leonardo Ferrante
Materiale e approfondimenti da www.libera.it
Progetto grafico e impaginazione: Porzia Spinelli