Le associazioni di Noci animano l’incontro di promozione con il CSV “San Nicola” e le Istituzioni

Il 26 settembre si è tenuto l’incontro di promozione del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con le associazioni del territorio.
Sono intervenuti l’Assessore alla Socialità, all’Inclusione e alla Solidarietà del Comune di Noci Lorita Tinelli che ha ospitato l’incontro presso la Sala Consiliare e il presidente del CSV “San Nicola” Rosa Franco.
L’intervento dell’Assessore ha sottolineato la presenza sul territorio di un consistente numero di associazioni che sono anche membri della Consulta Cittadina, un organismo consultivo e propositivo attraverso il quale il Comune valorizza la partecipazione di tutte quelle organizzazioni che favoriscono la promozione sociale e la cittadinanza attiva. Le associazioni del territorio, nei loro diversi ambiti di intervento, sono considerate strumento di partecipazione che a volte suppliscono le carenze delle Istituzioni.

Il presidente del CSV “San Nicola” ha illustrato i servizi e le modalità operative del Centro, ha presentato i nuovi bandi e ha chiarito alcuni aspetti riguardanti le OdV circa il Nuovo codice del Terzo settore, l’attuazione della nuova disciplina e dei contenuti dei decreti attuativi.

Il dialogo attivo, nel corso dell’incontro, ha permesso di raccogliere i bisogni delle associazioni e dei volontari presenti e di confrontarsi sulle esigenze del territorio. In le particolare la richiesta di spazi fisici da dedicare al volontariato per la realizzazione delle attività e di usufruire di ulteriori corsi di formazione sempre più utili per quegli aspetti tecnico-laboratoriali necessari per la gestione dell’associazione.

Un saluto particolare è stato rivolto ai giovani volontari del Servizio Civile Nazionale presso il Comune e presenti all’incontro, quale testimoni di quella nuova leva volontaria protagonista attiva e partecipativa per il bene comune.

Il prossimo incontro si terrà a Santeramo in Colle il 7 novembre.

noci incontro promozione