Concorso Centoscuole

Il Concorso Centoscuole pubblicato dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo si propone di valorizzare progetti che abbiano tradotto in pratica le potenzialità offerte dall’autonomia scolastica, promuoverne il trasferimento fra le istituzioni scolastiche e sostenere lo sviluppo delle reti di scuole.

L’undicesima edizione, rinnovata nella sua struttura e nei contenuti, punta su tre idee chiave: sostenere le capacità progettuali di scuole innovative sui temi della cittadinanza attiva; privilegiare un’idea di scuola intesa come comunità di apprendimento; promuovere lo sviluppo di esperienze di collaborazione tra istituti.

OBIETTIVI
  • Sostenere progetti innovativi e di eccellenza presentati dalle scuole italiane su tematiche specifiche.
  • Sostenere le capacità progettuali delle scuole sui temi della cittadinanza attiva.
  • Sviluppare esperienze di collaborazione tra istituti che presentano differenti caratteristiche socio-economiche.
ATTIVITÀ
  • Le proposte progettuali dovranno riguardare interventi concreti da realizzare a favore e presso una scuola che si trovi ad operare in condizioni di svantaggio o che presenti una condizione di forte dispersione scolastica. Le candidature potranno riguardare le seguenti tematiche: il senso di appartenenza e il legame della scuola con il o i territori di riferimento; la qualità dell’ambiente di vita e le condizioni materiali del fare scuola; il miglioramento delle condizioni socio-emotive in classe e nella vita scolastica.
SOGGETTI AMMESSI
  • Il Concorso è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche o paritarie, presenti sul territorio italiano. Gli istituti comprensivi possono partecipare al presente Bando purché la candidatura coinvolga esclusivamente il percorso di istruzione secondaria di primo grado.
SCADENZA
  • Le scuole partecipanti presentano entro il 03 maggio 2010 l’idea progetto compilando il modulo di candidatura allegato al bando. L’invio del modulo dovrà essere effettuato via web secondo le modalità indicate nella sezione dedicata.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile

I Progetti di Rete realizzeranno un sistema integrato di accoglienza accessibile

1. Realizzazione di servizi turistici per la fruizione e la mobilità accessibili, nonché acquisto di materiali, mezzi e infrastrutture leggere (es. segnaletica), strumenti tecnologici per le attività di ospitalità, escursionismo e visite guidate;
2. Predisposizione e organizzazione di pacchetti turistici integrati con servizi turistici finalizzati all’obiettivo della inclusività;
3. Comunicazione e divulgazione di tutte le attività promosse e realizzate da ciascuna Rete, con particolare attenzione alla comunicazione on line e agli strumenti digitali;
4. Organizzazione e produzione di servizi socio-educativi a supporto dell’utenza e della offerta turistica;
5. Attivazione di percorsi di formazione e accompagnamento consistenti in:
a) tirocini che favoriscano l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità nelle attività di ideazione della esperienza turistica accessibile;
b) iniziative per la facilitazione dell’accoglienza e della attuazione del Progetto.”

Opportunità in movimento

La Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.