Concorso nazionale “Fotobiografia”

L'ANMIL, in collaborazione con l'I.N.A.I.L. (Istituto nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) indice il Concorso nazionale "FotoBiografia" 2012, per la realizzazione di un calendario foto-biografico. La finalità del Concorso, gratuito, è quella di sensibilizzare sulle difficoltà che incontrano le donne in famiglia, sul lavoro e nella vita sociale e sulle tematiche della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

SOGGETTI AMMESSI
Tutte le donne che sono state coinvolte in un incidente sul lavoro (anche vedove, madri e orfane di caduti sul lavoro) o colpite da malattie professionali.Le dodici vincitrici del Concorso saranno invitate a Roma su un set fotografico dove un professionista effettuerà gli scatti che andranno a comporre il calendario, che sarà presentato in occasione di un evento appositamente organizzato, previsto a metà novembre 2011. L'ANMIL sosterrà le spese di viaggio, vitto e alloggio a Roma per le vincitrici.

MODALITA' E TERMINI
Le partecipanti dovranno inviare i seguenti materiali: due foto (ritratto e figura intera stampate a colori); un racconto della propria esperienza, di massimo tre pagine, preferibilmente dattiloscritte; un certificato INAIL attestante l'invalidità causata da un infortunio sul lavoro, da una malattia professionale o la qualifica di vedova o orfana di caduto sul lavoro; una fotocopia del documento di identità valido e l'apposita domanda di iscrizione.
La scheda di partecipazione al concorso ed i relativi allegati dovranno pervenire presso l'Ufficio Comunicazione dell'ANMIL, mediante raccomandata a.r., corriere o consegna a mano, entro il 10 maggio 2011 (farà fede il timbro postale).

MAGGIORI INFOMAZIONI
Per informazioni è possibile rivolgersi alle sezioni provinciali dell'ANMIL oppure telefonare ai numeri 06 54196244 – 54196208.
A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro)
Via A. Ravà, 124 – 00142  Roma
tel. +39 06 54196334
fax +30 06 5406776
comunicazione@anmil.it
www.anmil.it

Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile

I Progetti di Rete realizzeranno un sistema integrato di accoglienza accessibile

1. Realizzazione di servizi turistici per la fruizione e la mobilità accessibili, nonché acquisto di materiali, mezzi e infrastrutture leggere (es. segnaletica), strumenti tecnologici per le attività di ospitalità, escursionismo e visite guidate;
2. Predisposizione e organizzazione di pacchetti turistici integrati con servizi turistici finalizzati all’obiettivo della inclusività;
3. Comunicazione e divulgazione di tutte le attività promosse e realizzate da ciascuna Rete, con particolare attenzione alla comunicazione on line e agli strumenti digitali;
4. Organizzazione e produzione di servizi socio-educativi a supporto dell’utenza e della offerta turistica;
5. Attivazione di percorsi di formazione e accompagnamento consistenti in:
a) tirocini che favoriscano l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità nelle attività di ideazione della esperienza turistica accessibile;
b) iniziative per la facilitazione dell’accoglienza e della attuazione del Progetto.”

Opportunità in movimento

La Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.