Assemblea Regionale, in breve

Puglia SocialeA distanza di cinque anni dall’ultima Assemblea del volontariato in Puglia lo scenario è cambiato notevolmente. È quanto è emerso dall’Assemblea Regionale del Volontariato 2011 che si è svolta sabato 28 maggio a Bari, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico.
La ricerca “Il volontariato in Puglia”, voluta dalla Regione Puglia in collaborazione con il CsvPuglia.net e presentata in quell’occasione ha sottolineato alcuni passi avanti importanti, come il passaggio dai 60.000 volontari del 2005 ai ben 90.000 del 2009 e un valore economico del volontariato pugliese attestato sui 600 milioni di euro di servizi equivalenti alla persona, al territorio, alla cultura.
Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre presentati i nuovi componenti dell’Osservatorio Regionale del Volontariato, eletti per il quinquennio 2011-2015 nel corso delle Assemblee provinciali:
-Russo Luigi (Lecce)
-Valentina Simona Irene (Bari)
-Fato Giuseppe (Bat)
-Fascia Gerardo (Foggia)
-Brigida Maria Antonietta (Taranto)
-Morsillo Annibale (Foggia)
E’ stato infine illustrato, discusso ed approvato il Documento politico programmatico del volontariato per il quinquennio 2011-2015 emerso dalle stesse Assemblee. I relatori hanno sottolineato punti di forza e criticità del volontariato pugliese, a partire dal Presidente Nichi Vendola, che ha ribadito l’importanza del sostegno pubblico al modello culturale controccorente del volontariato, in un contesto in cui troppo spesso la spesa sociale è considerata “improduttiva” e parassitaria. Antonio Carbone, presidente del Co.Ge. Puglia ha indicato come prioritaria la creazione di una reale rete tra i soggetti del terzo settore e le istituzioni, l'individuazione omogenea dei criteri di definizione delle Odv a livello regionale e il sostegno alle piccole associazioni, auspicando un’apertura degli Osservatori ai Co.Ge. stessi. Piero D’Argento, consulente regionale nel progetto “Programmazione sociale e nuovo Welfare in Puglia ha evidenziato come punto focale della collaborazione tra enti pubblici e privati un tema di estrema attualità come la tutela dei beni comuni del territorio. Infine, Elena Gentile, assessore alle Politiche sociali della Puglia, ha ribadito l’importanza delle grandi alleanze in nome del principio di partecipazione e del protagonismo delle associazioni in Puglia.