Bando donne, integrazione e periferie

Enel Cuore e Fondazione con il sud hanno pubblicato il "Bando donne, integrazione e periferie 2011" che intende valorizzare il ruolo delle organizzazioni non profit caratterizzate da una forte presenza di giovani donne, in particolare immigrate, in aree urbane affette da carattere di marginalità, devianza e disagio sociale.

SOGGETTI AMMESSI
Il Bando è rivolto alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore per realizzare dei progetti nelle "periferie centrali" di alcune città dove le condizioni di sviluppo sono più fragili e dove la valorizzazione del ruolo delle donne incontra maggiore difficoltà. I progetti presentati dovranno prevedere una partnership di almeno tre organizzazioni del terzo settore o di volontariato, avendo come "soggetto responsabile" un’organizzazione costituita esclusivamente da donne con sede legale in uno dei cinque comuni indicati.

DESCRIZIONE
Le aree interessate sono cinque città del Mezzogiorno con un'alta concentrazione di famiglie, generalmente numerose e di immigrati, nelle quali le donne svolgono un ruolo centrale. In particolare, i quartieri interessati saranno: il quartiere Forcella di Napoli, il quartiere Madonnella di Bari, il quartiere Archi di Reggio Calabria, il quartiere Zisa di Palermo, il quartiere Marina di Cagliari.
Le risorse economiche per il Bando sono pari a 2 milioni di euro, di cui 1 milione messo disposizione dalla Fondazione CON IL SUD e 1 milione di euro messo a disposizione da Enel Cuore.
La collaborazione tra la Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore nasce dalla condivisione di obiettivi e interesse per lo sviluppo del Meridione. Avviata nel 2009 con cinque progetti per la cura degli anziani non autosufficienti del Sud Italia, confermata  nel 2010 con Bando Educazione Giovani  contro la dispersione scolastica del Meridione e con il co-finanziamento di undici progetti esemplari, vede con il Bando Donne, Integrazione e Periferie per la prima volta i due soggetti firmare un Bando congiunto.

TERMINI E MODALITA'
I progetti andranno presentati entro il 3 ottobre 2011. Seguirà il processo di valutazione volto a selezionare gli interventi capaci di generare valore sociale sul territorio, facendo emergere i bisogni e proponendo opportunità di riscatto sociale e culturale delle donne, soprattutto attraverso lo sviluppo di attività che producano  reddito e occupazione.
Il Bando prevede, inoltre, una modalità di partecipazione innovativa: il progetto dovrà essere accompagnato da un breve video, della durata massima di  due minuti, di presentazione dell’idea che si intende realizzare, che potrà essere pubblicato su YouTube e valutato dagli utenti e dalla società civile.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.fondazioneperilsud.it/usr_files/bandi-e-iniziative/17/Bando%20Donne,%20In275577.pdf