Dispiega le mie ali

Giornata Nazionale UILDM

Dal 12 al 14 marzo 2010, in oltre 500 piazze italiane, torna per il sesto anno consecutivo la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sempre all’insegna del motto Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perché la libertà è un diritto di tutti.

Protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato che da venerdì 12 a domenica 14 marzo verranno distribuite da migliaia di volontari UILDM in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro, e assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Queste ultime sono patologie genetiche caratterizzate dalla progressiva degenerazione e indebolimento dei muscoli volontari e nelle forme più gravi, tra cui la distrofia di Duchenne e l’amiotrofia spinale (SMA), la persona che ne è colpita perde via via la capacità di camminare e stare in piedi, anche in giovane età.

Dopo il successo dello scorso anno, continua il progetto triennale Una città possibile. L’iniziativa si lega allo storico impegno della UILDM contro tutte le barriere, architettoniche e culturali ed è finalizzata a garantire la mobilità delle persone con disabilità colpite da distrofie o altre malattie neuromuscolari e all’assistenza delle famiglie di queste ultime nelle loro attività quotidiane. Come? Mettendo concretamente a disposizione mezzi di trasporto attrezzati (furgoni) e persone specificamente e altamente formate (volontari).

MAGGIORI INFORMAZIONI