Due anni di Recuperiamoci

Il progetto Recuperiamoci, promosso dalla Caritas di Trani – Barletta – Bisceglie in collaborazione con l'APS PortAperta, dedicato al recupero e distribuzione di alimenti a fini di solidarietà sociale ha compiuto due anni e per “festeggiare” e fare un primo bilancio dell'eperienza ha pubblicato un report sull'attività del 2011.
Novità di questo secondo anno di attività, è stata l’ attivazione del servizio di “consegna a domicilio” dei viveri per poter raggiungere coloro che vivono una situazione di povertà e che non possono arrivare al centro perché anziani soli, ammalati, disabili.
Da tempo è stata avviata una collaborazione con il servizio di igiene mentale che ha inserito nel progetto, come collaboratori, alcuni pazienti perché “Recuperiamoci” possa essere per loro strumento di rieducazione e riabilitazione.
Con lo stesso obiettivo, collaborano gli ospiti della cooperativa Themenos; ma il progetto “Recuperiamoci” è stato una “palestra di volontariato” anche per gruppi scout, gruppi parrocchiali, studenti delle scuole superiori, pensionati con la voglia di sentirsi ancora utili alla società. E così “Recuperiamoci” non è solo un servizio ma è un progetto con contenuti educativi in cui il cibo è solo un mezzo per “recuperare” le persone.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Sede operativa Recuperi_amo_ci
via don Caputi, 20 Bisceglie (BT)
caritasbisceglie@virgilio.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.