Novità dal Centro Famiglie

Il Centro Servizi per le Famiglie del Comune di Trani, gestito dalla Cooperativa Sociale Shalom, presso il Palazzo di Città, ha istituito la "Banca del Tempo" in collaborazione con le associazioni di volontariato A.Ge., Auser Trani, Avis, Azzurro Italia, E.v.a., Legambiente, Trani S.O.S Infanzia nel Mondo. Inoltre a partire dal 03 settembre 2012 attiverà lo "Sportello Orienta Imprese".
Le due iniziative si aggiungono ai già numerosi servizi offerti dal Centro che, attivo da Febbraio 2012, in breve tempo si è affermato quale punto di riferimento nel panorama cittadino, grazie al valido supporto fornito alla cittadinanza attraverso l'attivazione di iniziative e consulenze alle famiglie, ai singoli ed ai genitori (Family Card, centro di ascolto, mediazione interculturale, orientamento e bilancio di competenze, laboratori ricreativi per le famiglie, corsi pre e post parto, etc.).
La "Banca del Tempo" si configura come un servizio di mutuo scambio gratuito, nel quale il "tempo" rappresenta l'unità di misura ed offre ai cittadini la possibilità di scambiare attività/servizi con altri partecipanti, mettendo a disposizione qualche "ora" del proprio tempo per offrire all'altro la propria competenza. Finalità dell'iniziativa è la creazione di una rete di solidarietà, fondata sullo scambio alla pari di prestazioni gratuite, capaci di soddisfare i bisogni legati alla vita quotidiana. Il Centro Servizi per le Famiglie si occuperà di facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di prestazioni.
Possono aderire all'iniziativa tutti i cittadini residenti nel Comune di Trani che siano in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità, compilando l'apposito modulo di adesione con le proprie risorse e richieste, disponibile presso lo "Sportello Banca del Tempo" del Centro Servizi per le Famiglie.
Lo Sportello "Banca del Tempo" sarà attivo a partire dal 13 settembre 2012 nei seguenti orari: il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
L'Orienta Imprese è un servizio gratuito di informazione, orientamento e supporto per lo sviluppo di imprese già esistenti e per coloro che hanno intenzione di avviare un'attività imprenditoriale usufruendo degli strumenti di finanziamento regionali, nazionali e comunitari  fornisce, altresì, tutte le indicazioni necessarie in merito agli iter burocratici da adempiere per agevolare i rapporti tra imprese ed Enti.
Possono accedere al Servizio tutte le imprese operanti nel Comune di Trani e gli aspiranti imprenditori che vogliono intraprendere un'attività autonoma, prendendo appuntamento presso lo "Sportello Sociale" del Centro Servizi per le Famiglie, Via Tenente Morrico, 2 c/o il Palazzo di Città, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 0883/581117 – 0883/581108."

MAGGIORI INFORMAZIONI
tel. 0883/581117 – 0883/581112 – 0883/581114
www.centroperfamiglietrani.it