Festa dei Popoli a Palo del Colle

Appuntamento alle ore 10.00 di sabato 20 giugno al Laboratorio Urbano in Viale della Resistenza a Palo del Colle (Ba) per la Festa dei Popoli, un’occasione organizzata dall'Onda Perfetta per incontrarsi, confrontarsi, scoprire e scoprirsi, ascoltare e valorizzare l’incontro tra culture differenti, fonte preziosa e necessaria per costruire una dimensione interculturale nella nostra città.

Tenendo fede ad uno dei più importanti principi costitutivi dell’associazione L’Onda Perfetta, ovvero la promozione del volontariato, si è ritenuto opportuno sviluppare un progetto che coinvolgesse le giovani generazioni con l’obiettivo di diffondere l’impegno sociale, la solidarietà come valori primari della propria vita.
Il 20 giugno si celebra la "GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO": la Festa dei Popoli intende costruire dei ponti tra la cittadinanza e chi fugge dal proprio paese per ragioni politici, religiosi, etnici, di genere, cercando in Europa solo una vita migliore .L’obiettivo è di stimolare i giovani e la cittadinanza alla convivenza costruttiva, all’accoglienza e al rispetto, e a riconoscere nella diversità una ricchezza.

Le etnie che parteciperanno sono: Albania, India, Marocco, Kurdistan, Costa d’avorio, Mauritius, Messico, Senegal, Perù, Afghanistan e l’associazione Mama Africa che promuove le diverse culture del continente africano e l’ass. Origens che promuove la cultura brasiliana, Gruppo Quetzal impegnato nel campo della tutela dell’Uomo e della sua dignità, impegnandosi soprattutto a favore dell’infanzia.

L’evento è organizzato dall’associazione L’Onda Perfetta con la collaborazione del Laboratorio Urbano Rigenera, Centro Culturale Abusuan, Missionari comboniani. Sostengono la manifestazione il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola e il Comune di Palo del Colle.

Partner del progetto la Libera Università di Palo del Colle, ° Istituto Comprensivo “Davanzati/Mastromatteo”  ass. Parteciparlando, ass. Adda Onlus, Parrocchia San Marcello di Bari.

L’appuntamento è alle ore 10.00 di sabato 20 giugno al Laboratorio Urbano in Viale della Resistenza a Palo del Colle (Ba) con due workshop, uno dedicato a danze e percussioni a cura dell’associazione Mama Africa, l’altro a filastrocche dal mondo a cura di Ana Estrela.
A partire dalle ore 17.30  conosceremo l’Africa attraverso gli occhi e le voci di ragazzi di varie nazionalità dell’associazione Mama Africa che, alle ore 18.00, presenteranno lo spettacolo teatrale “Africa”.
Alle 18.30 Lorenzo Scaraggi dialogherà con  Arber Agalliu,  autore di “Toscana Senza Frontiere”, oltre che fondatore di RAT (Rete degli albanesi in Toscana), di ASUF (Associazione studenti albanesi di Firenze) e di ANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale). Faremo un viaggio con storie di persone che nel loro silenzio e con il loro impegno fanno sì che il termine IMMIGRATO non diventi una parola dispregiativa.
Alle ore 20.00 si aprirà una finestra ai suoni, ritmi e colori di altri popoli all’insegna dell’allegria che contraddistingue la manifestazione: Origens, Mama Africa, L’Onda Perfetta, Bollywood Bari- BollyBari Dance, Le ancelle di Bacco, Folkabballo, la comunità mauriziana si esibiranno in danze dal mondo.
In collaborazione con Abusuan, chiuderanno la serata Michele Giuliani in “The long way down to the roots” e a seguire i Tenko & Scriba Live.