Firma anche tu per dare un futuro al servizio civile

Firma anche tu per dare un futuro al Servizio Civile

La Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile ha avviato una Campagna di mobilitazione per difendere e rilanciare il Servizio Civile Nazionale. I tagli alle risorse economiche per il triennio 2009-2011 ne mettono in crisi l’operatività. Nel 2009 su 100.000 posti richiesti solo 25.000 sono stati finanziati, il numero più basso dal 2003. Il SCN italiano può uscire da questa crisi.

La Cnesc chiede allo Stato Italiano un primo atto legislativo di riforma dell’attuale legislazione; chiede di fissare nella legge il numero minimo di giovani che con i fondi statali ogni anno possono partecipare a questo diritto/dovere, che per i firmatari è di almeno 40.000; di compiere tutti gli sforzi possibili perché le Regioni e Province Autonome collaborino alla realizzazione di queste finalità.

Alle organizzazioni la Cnesc chiede di impegnarsi, investire, interpretare le finalità ultime del Servizio Civile Nazionale, non usandolo esclusivamente come una fonte a cui attingere giovani da impiegare nelle proprie attività; di fare investimenti, liberamente decisi, nella formazione del proprio personale e nella rendicontazione dei risultati ottenuti.

Ai giovani la Cnesc chiede di impegnarsi nella battaglia per salvaguardare questo straordinario esercizio di cittadinanza attiva che dovrebbe essere una naturale esperienza di vita per le generazioni a venire; di impegnarsi nell’anno di Servizio Civile Nazionale condividendo anche la fatica dei momenti difficili come quello presente.

Le organizzazioni e le persone promotrici chiedono al Presidente del Consiglio dei Ministri un impegno concreto attraverso il sollecito invio al Parlamento di una proposta che avvii la necessaria riforma della legislazione in vigore; lo stanziamento per il 2009 di un finanziamento straordinario che permetta l’avvio di altri 10.000 giovani oltre i 25.000 già programmati e che dal 2010 porti l’Italia ad essere un Paese che valorizzi almeno 40.000 giovani all’anno nella costruzione comune fra le generazioni, fra le istituzioni e la società civile organizzata di un futuro di pace, di impegno civico e di giustizia sociale.

Alla Cnesc aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Anspi. Avis Nazionale, Caritas Italiana, Cenasca-Cisl, Cesc, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria, Italia Nostra, Diaconia Valdese, Federsolidarietà / CCI , Focsiv, Legacoop, Scs/Cnos, WWF, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, UNPLI.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • www.firmiamo.it/scn
  • Segreteria CNESC
    c/o Caritas Italiana
    viale Aurelia n° 796 – 00165 Roma
    tel. 06/66177247
    fax 06/6617760