2009: prima edizione di Volontariato in Spiaggia

maggiori informazioni e documenti allegati da scaricare Volontariato in Spiaggia

Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” organizza lunedì 27 luglio 2009 la prima edizione di “Volontariato in Spiaggia” a Monopoli, in Largo Castello, dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Venerdì 24 luglio alle ore 10:30 il CSVSN e il Comune di Monopoli presentano alla stampa la prima edizione di “Volontariato in Spiaggia”, presso l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, nella Sala delle Terre Parlanti del Palazzo San Giuseppe, in vico Acquaviva. Illustreranno gli scopi della manifestazione il Presidente del CSVSN, Rosa Franco, il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani e l’Assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe Campanelli.

Un evento per dare visibilità alle attività delle Organizzazioni di Volontariato del sud barese e portare il volontariato tra le strade della città e tra la gente. Una manifestazione per rendere evidente che la solidarietà può essere contagiosa quando mette al centro dell’agire la persona nella sua integrità, con tutte le sue potenzialità e le sue capacità. Volontariato in Spiaggia si propone dunque come un appuntamento in cui l’impegno dei volontari, che operano in provincia di Bari in modo incondizionato e gratuito, in ogni stagione dell’anno, sia promotore di relazioni e di innovativi interventi per rispondere ai bisogni delle persone e della comunità in cui vivono.
Si vuole perciò, insieme alle OdV, proporre un evento in cui possa essere visibile alla gente che popola le serate nella città vecchia, un nuovo modo di accogliere e di impegnarsi, per costruire una società attiva e responsabile.

Dalle ore 19:00 in Largo Castello saranno presenti le associazioni con i gazebo in cui sarà possibile esporre il proprio materiale promozionale. Alle ore 21:00 chiuderà la manifestazione il concerto della “Compagnia Arakne Mediterranea”.

Il C.S.V. “San Nicola” curerà il coordinamento delle esposizioni e degli eventi e fornirà in comodato d’uso gratuito una struttura (dimensioni 3 m. x 4 m.) chiusa su 3 lati, un tavolo, 2 sedie, 2 faretti e 1 presa bipolare. Si precisa che, nell’eventualità in cui le richieste di adesione risultino eccedenti il numero delle strutture disponibili, il gazebo sarà occupato da 2 OdV, al fine di offrire la più ampia rappresentanza del volontariato locale.

La manifestazione prevede la presenza delle OdV dalle ore 18:00 alle ore 23:00 per procedere alla fase di allestimento e smantellamento dei gazebo e consentire l’inizio puntuale delle attività programmate.

    Desiderio del C.S.V. “San Nicola” è costruire insieme alle OdV l’evento, pertanto si chiede di voler comunicare, attraverso la compilazione della scheda di adesione:
  • interesse e disponibilità a partecipare;
  • interesse e disponibilità ad animare le attività pomeridiane (dalle ore 19:00 alle ore 20:00). In tal caso l’OdV deve essere in grado di provvedere autonomamente all’organizzazione dell’attività proposta con propri materiali e strutture.

La scheda dovrà essere restituita entro e non oltre mercoledì 01 luglio 2009 inviandola al numero di fax 080/4135411. Si ricorda che per l’assegnazione dei gazebo farà fede la data di ricezione delle schede di partecipazione.