Il libro: bene comune

Il 23 e 24 aprile L’Università di Bari Aldo Moro, Sezione Puglia dell’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Associazione Pugliese Editori celebrano la giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore con Biblìon, Convegno sul libro e la lettura come bene comune del XXI secolo. L'evento si svolgerà a Bari presso la sala conferenze del Centro polifunzionale per gli studenti (ex Poste centrali).
I lavori si apriranno il 23 aprile alle ore 9 con i saluti istituzionali del rettore Corrado Petrocelli e dei presidi Grazia Distaso e Giuseppe Elia, a cui seguirà la sessione introduttiva con gli interventi di Angela Carbone (presidente del Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in Scienze dell’Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale), Waldemaro Morgese (presidente AIB, sezione Puglia), Angela Schena (presidente APE) e Nicola Cacucci (presidente AIE, sezione Puglia).
 Biblìon sarà articolato nelle due giornate in 5 sessioni (1. La promozione del libro e della lettura: per una normativa regionale; 2. Le nuove tecnologie; 3. Il diritto d’autore: tutela o libertà?; 4. La filiera del libro: produzione, distribuzione, consumo; 5. L’economia della cultura tra effimero e duraturo), durante le quali autorevoli relatori provenienti da tutta Italia, fra cui Giovanni Solimine, Rocco Pinto, Gino Roncaglia, Danilo Deana, Derrick De Kerckhove, Antonella De Robbio, Roberto Caso, Giorgio Spedicato, Francesco Ruscio, Gian Arturo Ferrari, Stefano Parise, Pier Luigi Sacco, discuteranno sulla promozione del libro e della lettura, sulle nuove tecnologie, sul diritto d’autore, sulla filiera del libro e sull’economia della cultura.
Qualificata anche la presenza di studiosi e operatori della Puglia: Daniele Maria Pegorari, Marina Losappio, Milena Tancredi, Claudia Attimonelli, Gino Dato, Maria Laterza, Patrizia Calefato, Rossella Santoro. Tutte le sessioni prevedono il dibattito con il pubblico presente.
 Il Convegno si concluderà il 24 aprile alle ore 17, presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo, con il concerto “Gli inni dell’Europa: trascrizioni virtuose”, curato dalla pianista Angela Annese e introdotto da Ennio Triggiani, responsabile scientifico dello Europe Direct Puglia: un viaggio all’ascolto degli inni nazionali dei Paesi dell’UE, alcuni dei quali nelle trascrizioni inedite di Giuseppe Di Florio e Nicola Scardicchio, eseguiti dal coro “Antiphonia” diretto da Franco Lucatuorto.
 La partecipazione a Biblìon è gratuita.
L’iscrizione si effettua entro il 19 aprile.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2012/19886-biblion-convegno-libro-la-lettura
http://www.uniba.it
http://associazionepuglieseeditori.blogspot.it