Accordo Fisco-Terzo Settore

Decolla in Puglia la collaborazione a tutto campo tra l’Agenzia delle Entrate e il Forum Regionale del Terzo Settore. Obiettivo del protocollo d’intesa siglato il 20 aprile da Aldo Polito, direttore regionale delle Entrate, e Gianluca Budano, portavoce del Forum, è quello di moltiplicare le energie per facilitare gli adempimenti tributari da parte degli enti associativi e contrastare l’abuso dei meccanismi agevolativi.
L’accordo tra Fisco e Terzo Settore punta, in particolare, ad assicurare assistenza alle organizzazioni impegnate nella compilazione e trasmissione del modello Eas per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali. La collaborazione riguarda anche tutte le altre fasi dell’adempimento e tocca, inoltre, le questioni interpretative collegate all’applicazione delle norme tributarie. Attività formativa, campagne di informazione e sensibilizzazione sul mondo del non profit completano il quadro delle iniziative comuni.
Accanto agli strumenti per consolidare il rispetto delle regole, il protocollo d’intesa prevede, poi, lo scambio di informazioni sui comportamenti scorretti e il monitoraggio sull’erogazione e utilizzo dei fondi pubblici destinati a promuovere il benessere sociale. Tutte le attività, infine, saranno coordinate mediante un tavolo tecnico permanente al quale parteciperanno rappresentanti del Fisco e delle associazioni.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://puglia.agenziaentrate.it/