IL PALCOSCENICO DELLA VITA 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
UNIVOC PROVINCIALE BARI
Progetto:
IL PALCOSCENICO DELLA VITA
Abstract:
Il volontario é una persona che, per sua libera scelta e a partire da motivazioni personali, si adopera in favore della comunità in diversi ambiti: aiuto e sostegno a bambini, anziani, pluriminorati, disabili. Si adopera per la promozione dell'arte, della musica, della cultura e dell'educazione. E’ importante quindi che la figura dei volontari non venga meno, soprattutto adesso che siamo costretti a rapportarci con una società mercenaria in cui tutto è in vendita, anche il valore dei sentimenti, della gratuità e della solidarietà. Per queste ragioni, la proposta progettuale di tipo promozionale in oggetto si articola su una maggiore diffusione del concetto di gratuità e sensibilizzazione al volontariato e in particolar modo al mondo delle minorazioni visive. Per avvicinare, informare, sollecitare l’impegno e la fattiva collaborazione di volontari è essenziale in primo luogo far conoscere a tutta la cittadinanza e, in modo più mirato, alla fascia di popolazione giovanile, le condizioni di vita, le potenzialità e i limiti della persona videolesa e le attività che le organizzazioni coinvolte nel progetto realizzano costantemente nei diversi settori in favore delle persone colpite da minorazione visiva. Le motivazioni che ispirano la proposta progettuale di tipo promozionale in oggetto sono proprio generate dal voler indirizzare tali energie giovanili verso specifici interventi di solidarietà. Il Presidente dell’U.N.I.Vo.C. , prima delle attività previste, interverrà per trattare in maniera approfondita le tematiche relative al volontariato e al mondo della disabilità visiva. Gli interventi previsti sono i seguenti:
– n° 1 giornata di incontro in occasione della “La natura in quattro sensi” in cui un gruppo di Scout insieme a minori e giovani non vedenti, ipovedenti, videolesi pluriminorati con le rispettive famiglie della provincia di Bari, potranno vivere un’esperienza didattica diversa da quelle solitamente proposte: verrà permesso loro di sperimentare gli elementi della natura (odore delle piante, consistenza di fogliame, suoni e versi di animali, sapori dei prodotti tipici, conoscenza degli animali da fattoria etc.) attraverso tutti gli altri sensi del corpo ad esclusione della vista, in modo da potersi immedesimare pienamente nella vita di un non vedente. Sarà anche un modo per suscitare nei ragazzi l’attenzione su diverse problematiche ecologiche, creando al tempo stesso un’atmosfera libera e giocosa ed entrare in relazione con la natura.
– n°1 “Merenda al buio” da attuarsi presso l’Istituto Margherita di Bari in cui gli studenti della scuola media e del liceo, per conoscere concretamente la realtà quotidiana dei minorati della vista, a differenza di tutti i giorni, verranno guidati da non vedenti in una stanza al buio appositamente strutturata nella quale consumeranno una colazione loro offerta così da poter “guardare” in prima persona un momento giornaliero con gli occhi di un non vedente; ABSTRACT PROGETTO “IL PALCOSCENICO DELLA VITA” NELL’AMBITO DEL BANDO DI IDEE PER LA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO ANNO 2012.
– n° 1 “L’arte in Chiesa” una manifestazione, da svolgersi in una chiesa di un paese della provincia di Bari in modo da coinvolgere i parrocchiani ed in particolar modo i giovani, in cui musicisti videolesi potranno, insieme ad altri ragazzi non vedenti, ipovedenti e pluriminorati, farsi apprezzare per la loro sensibilità artistica e padronanza nell’arte della musica, del teatro e del canto, cosi da poter sensibilizzare e avvicinare giovani normodotati e creare con loro una stretta collaborazione nel campo sociale e delle arti.
La documentazione e pubblicizzazione delle iniziative avverranno tramite contatti diretti con le istituzioni scolastiche, con le associazioni di disabili e non, con le strutture coinvolte, con le parrocchie, con le organizzazioni di volontariato direttamente impegnate nella realizzazione delle attività o destinatarie delle iniziative.
La comunicazione delle date e dei contenuti dei diversi appuntamenti avverrà attraverso pubblicazione sugli organi di stampa, strumenti informatici e telematici, circolari informative inviate alle diverse realtà del tessuto sociale, associativo e istituzionale.
Le date degli incontri saranno definite a seguito dell’approvazione del progetto. Sarà attivata la pubblicizzazione dell’iniziativa per consentire la partecipazione anche di persone non iscritte Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi. La responsabilità della gestione sarà affidata ai dirigenti dell’U.N.I.Vo.C. Tutta l’attività sarà documentata per permettere una verifica critica di quanto realizzato e consentirne, eventualmente, la riproposizione in altri contesti. 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012