IL SERBARI FRA UNIVERSITÀ E VOLONTARIATO 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
PA SERBARI
Progetto:
IL SERBARI FRA UNIVERSITÀ E VOLONTARIATO 2012
Abstract:
Il successo e il gradimeto riscontrato, le numerose richieste pervenute dopo lo svolgimento dell’iniziativa ci spingono a riproporre il progetto sviluppato l’anno passato. Il contatto diretto e il clima di condivisione instaurato tra i ragazzi e i volontari, ha permesso agli stessi di raccontarsi, ed ha confermato come questo sia il più efficace strumento di comunicazione e sensibilizzazione. Ci si rivolgerà agli studenti universitari della facoltà di Medicina e Chirurgia, raccogliendo le adesioni con la collaborazione dei rappressentanti degli studenti. Gli incontri saranno tenuti dai volontari dell’associazione ed affronteranno i seguenti temi:
• Confronto con i ragazzi sul volontariato: settori e le problematiche sociali in cui opera. Condivisione delle personali esperienze dei volontari, evidenziare come il “volontariato” non sia solo “dare” ma anche “ricevere” a livello personale, emotivo e professionale .
• Presentazione dell’associazione: attività, etica, ruolo e compiti del volontario soccorritore.
• Il 118: come funziona e come allertalo correttamente.
• La Protezione Civile: come funziona.
• Affrontare situazioni di emergenza sanitaria e di pericolo generico: nozioni pratiche e simulazioni.  

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012