Capelli d’argento e occhi aperti: prevenzione delle truffe agli anziani

Su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castellana-Grotte, coadiuvato dall’associazione di promozione sociale ViviCastellanaGrotte, dal 27 marzo al 17 aprile 2018, si darà luogo momenti informativi rivolti alla popolazione anziana, ai loro famigliari, agli operatori del settore per contrastare un illecito che cresce a ritmo vertiginoso, lucrando sulla malattia e sulla solitudine: le truffe ai danni degli anziani. Sono proprio loro, infatti, secondo le statistiche, le vittime più probabili. Aumenta, difatti, tanto il numero degli anziani sul totale della popolazione, che la percentuale di over sessantacinque che vivono soli. Il mutare delle condizioni socio-economiche, infatti, ha determinato, anche al Sud, la lacerazione della tradizionale rete di supporto famigliare.

Molte le forme del fenomeno e nefaste conseguenze per l’intero tessuto sociale; da un lato un danno patrimoniale che, in alcuni casi, incide sui risparmi di una vita o priva del necessario al sostentamento, dall’altro danni psicologici a volte irreversibili, diffusa sensazione di insicurezza, strisciante depressione. Da qualche anno, sono sorte iniziative tese ad arginare il fenomeno; a livello cittadino, già nel 2016, vi è stata, infatti, la prima edizione del progetto “Capelli d’argento e occhi aperti”. Sulla scorta dell’ottimo riscontro dell’iniziativa, prenderà il via, il prossimo martedì 27 marzo, alle ore 18:00, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte, la II edizione de “Capelli d’argento e occhi aperti”. A presentare i motivi ispiratori, la calendarizzazione degli appuntamenti, i sodalizi e le professionalità che contribuiranno all’iniziativa, Francesco De Ruvo – sindaco di Castellana-Grotte, Maurizio Tommaso Pace – assessore ai Servizi Sociali, Adriana Mazzarisi, responsabile II settore, Rosa Biasi – formatrice Legal Police di Statte, Paola Cosmo, presidente “Alzheimer Putignano onlus”, Pietro Rotolo, presidente “Alzheimer Italia Alberobello onlus”, Daniela Lovece, direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte.it A seguire, grazie alla piena disponibilità della parrocchie castellanesi Santa Maria del Caroseno, Il Salvatore e San Leone Magno, preziosi centri d’aggregazione religiosa, culturale e sociale per i castellanesi dai “capelli d’argento”, tre gli appuntamenti previsti:

  • martedì 3 aprile 2018 ore 17:30 – chiesa San Leone Magno – sala riunioni
  • martedì 10 aprile 2018 ore 17:30 – chiesa Il Salvatore – sala riunioni
  • martedì 17 aprile 2018 ore 17:30 – chiesa Santa Maria del Caroseno – casa parrocchiale

In corrispondenza degli incontri, interverranno Maurizio Tommaso Pace -assessore ai Servizi Sociali, Paola Cosmo – presidente Alzheimer Putignano onlus, Annamaria Sumerano – Alzheimer Italia Alberobello onlus, Rosa Biasi – formatrice Legal Police di Statte. A condurre gli incontri, Daniela Lovece – presidente ViviCastellanaGrotte aps.

Per informazioni: e-mail info@vivicastellanagrotte.it – cell. 339-1241657