Orizzonti solidali: Ecco i vincitori

Sono sette i progetti vincitori della seconda edizione di ‘Orizzonti solidali’, il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani – in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare – finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia.

I vincitori sono stati selezionati tra gli oltre 150 progetti partecipanti. La commissione, composta da rappresentanti del Gruppo e della Fondazione Megamark, esperti di responsabilità sociale di impresa e un esponente dell’assessorato al Welfare ha selezionato i sette progetti vincitori a cui saranno assegnati complessivamente circa 110 mila euro, con contributi che variano dai dodici ai venticinquemila euro.

Nell’ambito dell’assistenza quattro sono i progetti premiati. L’associazione ‘Comitato progetto Onlus’ di Bisceglie (Bat) ha vinto con il progetto “Centro di aiuto per gestanti e mamme in difficoltà”  finalizzato a offrire sia beni materiali ai neonati fino al primo anno di età (corredini, alimenti, prodotti per l’igiene ecc.) che assistenza psicologica e sostegno morale alle gestanti e alle neo mamme in difficoltà.

La cooperativa sociale ‘Amica’ di Altamura (Bari) realizzerà ‘Regali solidali’, progetto con il quale si intende offrire un’opportunità di inserimento sociale e lavorativo a persone con disabilità attraverso la progettazione di corsi per realizzare manufatti e oggetti con materiale da riciclo o economici destinati alla vendita in un apposito un negozio solidale che sarà allestito successivamente.

Si chiama ‘Senza riserve…percorsi di integrazione, salute e benessere’ il progetto della cooperativa sociale ‘Diogene’ di Grottaglie (Taranto) finalizzato a incrementare l’inclusione sociale degli utenti del Centro di Salute Mentale e del Centro diurno EPASSS di Grottaglie attraverso corsi di vela e di tiro con l’arco, tornei di calcetto e di bocce.

E’ di Taranto anche l’associazione ‘Banco Alimentare Comitato della Puglia Onlus’, vincitrice con il progetto ‘Aiuto agli indigenti. Nuove forme innovative’ finalizzato a rendere operativo, anche in Puglia, il servizio ‘SITICIBO’, già attivo in città come Milano, per recuperare, nella ristorazione organizzata, cibo cucinato ma non servito da devolvere a enti caritativi che accolgono persone indigenti.

Appartiene al settore della cultura e si chiama ‘Mi riscatto. A colpi di musica’ il progetto presentato dalla cooperativa sociale ‘I bambini di Truffaut’ di Bitritto (Bari) che realizzerà una scuola di musica per adolescenti svantaggiati del quartiere San Paolo di Bari dando vita a una ‘banda di quartiere’ per le feste religiose o manifestazioni del quartiere.

Nel settore ‘ambiente’ invece due sono i progetti premiati: ‘Barattolo? Lo baratto!’  della cooperativa sociale ‘Officina Creativa’ di Lecce che  prevede iniziative volte a incrementare, mediante il baratto con altri oggetti realizzati con materiali riciclati, la raccolta  e il riutilizzo di barattoli di latta e ‘L’orto che ride’ della cooperativa sociale ‘Azalea della vita’ di Mesagne (Brindisi) finalizzato a realizzare attività agricole a fini inclusivi e terapeutico-riabilitativi a favore di persone con disabilità cognitiva e/o psico-fisica.

I vincitori del bando ‘Orizzonti solidali’ saranno ufficialmente premiati nel corso di un evento di beneficenza che la Fondazione Megamark organizzerà al Teatro Team di Bari il prossimo 5 gennaio.