Kirikù vince il premio Ellisse

Il progetto Villaggio Puglia a Rwentobo presentato dall'Associazione Kiriku' e la Strega Povertà insieme all'Associazione Insieme per l'Africa e Alma Onlus ha vinto il Premio Ellisse 2013 Sezione I Cooperazione territoriale e cooperazione allo sviluppo.
 

Il premio è costituito dal “Trofeo Ellisse”, una scultura in bronzo dell’artista putignanese Nicola Monopoli – già presidente dell’associazione promotrice e accompagnato da un contributo in denaro di 800 euro. Il premio è stato consegnato da Cosimo Lacirignola, direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e presidente della Giuria.
 
La motivazione del  premio sottolineache il progetto "oltre a sostenere in Uganda la costruzione di una scuola e di una chiesa – organismi fondanti di una società – ha dato vita ad un rete di associazioni e volontari, denominata "Puglia for Africa", impegnata in interventi nel continente africano. Il “Villaggio Puglia" realizzato a Rwentobo, porta in Africa un pezzo di  tutti noi ed è un segno tangibile di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale”.
 
Dopo la consegna del premio,  l'associazione ha precisato che gli 800 euro vinti saranno utilizzati, come chiesto da Padre Carmelo e da Padre Agapitus, per l'acquisto dei banchi per la Chiesa, in modo da portare un pezzo del premio Ellisse e di Putignano  nel Villaggio Puglia di Rwentobo.