Perequazione per la progettazione sociale 2008

Il Bando 2008 Perequazione per la progettazione sociale regione Puglia trae origine dal Protocollo di intesa del 05 ottobre 2005 siglato da Acri, Forum permanente del terzo settore, Consulta nazionale del volontariato, Convol, Csv.net, Consulta nazionale Co.Ge. Con il Protocollo di intesa si è avviato un progetto di ampio respiro per migliorare l’infrastrutturazione sociale delle regioni meridionali, una leva strategica per il loro sviluppo, e per potenziare il sistema nazionale di sostegno e qualificazione del volontariato.

L’accordo prevede la destinazione alle regioni meridionali di un flusso di risorse messe a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria, in parte ad integrazione dei fondi speciali ex art. 15 L. 266/91 e in parte finalizzate al sostegno diretto dei progetti delle Organizzazioni di volontariato. Per quanto riguarda queste ultime si è stabilito di assegnare tali somme attraverso l’emanazione di bandi regionali gestiti da Commissioni Regionali pariteticamente costituite dal Comitato di gestione dei fondi speciali per il volontariato e dai Centri di servizio o da forme di Coordinamento regionale dei Centri stessi.

Il Bando 2008 si propone di assegnare cumulativamente le risorse derivanti dalla “perequazione” 2006 e 2007, secondo il piano di erogazione approvato in sede nazionale dai firmatari del Protocollo d’intesa del 05 ottobre 2005. Le risorse da assegnare nella regione Puglia ammontano complessivamente a 5.769.053,00 euro.

    Possono partecipare al Bando:

  • Organizzazioni di volontariato, aventi sede legale nella regione Puglia, iscritte al Registro regionale di cui all’art. 6 legge 266/91, che siano pertanto formalmente costituite da almeno un anno dalla emissione del bando;
  • Organizzazione di volontariato non iscritte al Registro regionale di cui all’art. 6 legge 266/91, con i requisiti di cui al punto precedente, previa valutazione a giudizio insindacabile da parte della Commissione Regionale, della coerenza dello statuto e del bilancio dell’anno precedente con i requisiti di cui agli artt. 1, 2 e 3 della legge 266/91.
    I progetti devono ispirarsi ai seguenti principi generali:

  • promozione della cittadinanza, della legalità e della tutela dei diritti e della dignità della persona;
  • promozione dei processi di inclusione sociale e di rafforzamento della coesione sociale di una comunità territoriale e delle sue capacità inclusive;
  • empowerment dei destinatari ultimi dell’intervento;
  • rispondenza ai bisogni locali;
  • centralità, autonomia e pluralismo del volontariato;
  • v alorizzazione e sostegno delle reti;
  • massima diffusione delle iniziative e trasparenza negli atti;
  • sviluppo di processi di co-progettazione;
  • promozione del volontariato attraverso il sostegno e la diffusione delle buone prassi (massima diffusione dei risultati e delle metodologie di lavoro).

Tali progetti devono favorire lo sviluppo di reti stabili e strutturate, che facilitino il ruolo di advocacy del volontariato e delle altre componenti del terzo settore e la loro collaborazione con le istituzioni pubbliche nella programmazione, progettazione e valutazione dei servizi, promuovendo in questo modo l’attuazione dei principi di solidarietà, di sussidiarietà orizzontale e circolare. I progetti possono favorire lo sviluppo di servizi e sistemi, che affrontino in maniera strutturale le aree di criticità sociale dei territori e delle comunità della società meridionale.

    Il Bando è destinato a supportare progetti rientranti nei seguenti ambiti di intervento:

  • sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari e lotta all’esclusione sociale non in via sostitutiva dell’intervento pubblico;
  • disagio minorile, rischio devianze ed educazione dei giovani;
  • mediazione culturale e accoglienza/integrazione dei migranti, dei profughi e dei richiedenti asilo;
  • cura e valorizzazione dei beni comuni: ambiente, beni culturali, tradizioni locali

I progetti devono essere presentati entro venerdì 06 marzo 2009.

I progetti devono essere inviati, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro venerdì 06 marzo 2009 e pervenire non oltre il quindicesimo giorno dalla data di scadenza del Bando, al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia in cui ha sede legale l’organizzazione di volontariato proponente.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica Bando completo
scarica Domanda di partecipazione ALLEGATO A
scarica Formulario per la presentazione del progetto ALLEGATO B
scarica Formulario per la costruzione del budget ALLEGATO C
scarica Dichiarazione sostitutiva di certificazione e d’atto notorio ALLEGATO G
scarica Manuale per la rendicontazione ALLEGATO H

Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
tel. 080/5640817
bandoprogettazione@csvbari.com