Progetto Eubiosia per famiglie in Emergenza sociale

La Fondazione Ant Onlus promuove il "Progetto Eubiosia per famiglie in Emergenza sociale" a sostegno delle famiglie disagiate che assistano in casa una persona sofferente di tumore. Il sussidio ammonta a 250 euro al mese, erogabili per sei mesi, prelevato dai fondi del 5 per mille sottoscritti in tutta Italia. Il Progetto Famiglie dell’Ant approda anche nel capoluogo pugliese.

Per accedere al contributo è sufficiente presentare la dichiarazione ISEE (che deve essere inferiore ai 10.000 euro annui di reddito familiare) accompagnata dalla richiesta di un medico curante attestante la necessità dell’assistenza domiciliare per malattia tumorale con prognosi uguale o inferiore a sei mesi, specificando il nome, cognome e indirizzo del sofferente, alle Delegazioni Ant di Bari (via De Amicis 43/45, tel.080-5428730, fax 080/5521071), e alle altre sparse in 162 comuni pugliesi.

L’assistenza prevista da questa iniziativa non si esaurisce nell’immediatezza della malattia, ma il supporto alla famiglia rimane anche "dopo" e per questa ragione l’ANT ha deciso di offrire un contributo per le spese del "giorno dopo" a tutte quelle famiglie che si trovino in condizione di disagio economico e ne facciano domanda. Anche in questo caso, occorrerà presentare la dichiarazione ISEE (per meno di 10.000 euro annui di reddito familiare) accompagnata dal certificato di decesso redatto da un medico ANT e della fattura o ricevuta di pagamento per il solo trasporto fino ad una cifra di 300 euro, specificando il nome, cognome e indirizzo della persona venuta a mancare.

SCADENZA
  • Il programma sarà attivo dal 01 marzo 2010 fino al 27 febbraio 2011, o fino ad esaurimento dei fondi disponibili. L’assegno sarà consegnato mensilmente dagli uffici ANT di competenza.

MAGGIORI INFORMAZIONI