SAN PIO – Gambling

ASSOCIAZIONE: SAN PIO
PROGETTO: Gambling

ABSTRACT
Il progetto intende offrire spunti di riflessione sul fenomeno del GAMBLING, gioco patologico, partendo da manifestazioni spontanee e testimonianze fino ad arrivare alle prospettive di rieducazione psicologica con il sussidio di personale esperto.

Ai cinque incontri che volontariamente abbiamo definito dialoghi, piuttosto che seminari, per sottolineare l’aspetto spontaneo, emergente dal territorio e non da imposizioni accademiche, parteciperanno un medico che fornirà una panoramica sulle conseguenze dell’assunzione dei farmaci per la cura di malattie neurodegenerative, quali propensione a istinti violenti, manifestazioni compulsive verso sesso, cibo e sempre più frequentemente verso il gioco a causa delle tantissime possibilità definite legale che lo stato italiano offre.

Sono invitati a partecipare i care giver e in generale familiari di soggetti con patologie neurodegenerative che riconoscono nel malato i sintomi di una dipendenza da gioco.

Due esperti in rieducazione psicologica offriranno agli intervenuti modalità di intervento per riconoscere il fenomeno, prenderlo in carico e cercare di risolverlo.