PARTECIPARLANDO – Fermenti librici attivi

PROGETTO: FERMENTI LIBRICI ATTIVI
ASSOCIAZIONE: PARTECIPARLANDO

ABSTRACT
Siamo partiti dal voler affrontare la difficoltà da parte degli adulti (da non confondersi con gli eterni adolescenti) di proporre percorsi di volontariato per rispondere alla domanda di senso e di significato dei ragazzi, domande identificate come bisogni emergenti.

Per provare a dare alcune risposte abbiamo chiesto aiuto ad un amico, un compagno che non tradirà mai, che accompagnerà fedelmente ogni giovane che si avvicini ad esso per tutta la vita, offrendo gratificazioni e premi di fedeltà infiniti: il grande amico LIBRO.

La lettura, come fondamentale strumento di autocultura, promuove nei giovani la capacità di introspezione, fortemente mortificata nella società dei consumi, consentendo loro di riflettere su se stessi, sui grandi valori che orientano le scelte nella società e nella vita; un ragazzo attraverso la lettura può fare viaggi straordinari, vivere esaltanti avventure, conoscere la realtà di problematiche e terre lontane, volare sulle ali della fantasia o di un sogno.

La nostra ottica ci ha portato spontaneamente a scegliere il tema specifico da posizionare al centro del nostro progetto: l’ EDITORIA SOCIALE; abbiamo chiamato a raccolta case editrici, scrittori, studiosi, illustratori e tutto quanto gravita intorno all’universo del libro con una visione: offrire ai ragazzi dei FERMENTI LIBRICI ATTIVI.

Per proporre tali tematiche abbiamo scelto di utilizzare varie attività, quali: tavole rotonde, convegni, eventi comunicativi e mostre.