Educativa domiciliare per minori diversamente abili

La Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari ha pubblicato l’avviso rivolto alle famiglie per l’individuazione degli utenti del servizio sperimentale di educativa domiciliare in favore di minori diversamente abili, “SEMI” 2ª annualità.

Il Servizio “SEMI” costituisce un intervento personalizzato che ha l’obiettivo di consentire al minore diversamente abile di mantenere l’autonomia di vita nella propria casa e nel proprio ambiente familiare e sociale nei casi in cui è impossibilitato a provvedere a se stesso o non dispone di un adeguato aiuto familiare; di favorire il recupero della funzionalità nella sua crescita evolutiva con l’obiettivo di sviluppare le capacità residue, nella prospettiva di una progressiva socializzazione all’interno dell’ambiente scolastico, del territorio, sotto il profilo della comunicazione e formazione personale e relazionale; di consentire al minore diversamente abile di permanere nel suo ambiente di
vita riducendo al minimo il ricorso a strutture residenziali; elevare la qualità di vita del minore con disabilità per prevenire fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale; di favorire la socializzazione, l’informazione e la partecipazione ad iniziative ed attività culturali e ricreative; di sviluppare e potenziare le capacità psico-fisiche dei soggetti portatori di handicap attraverso attività finalizzate all’autonomia.

Requisiti di accesso e descrizione del servizio

Possono accedere al servizio i minori diversamente abili (ex L. 104/92), di età compresa tra 0 e 18 anni, che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva. La richiesta di accesso al servizio ha validità annuale, pertanto, dovrà essere rinnovata da coloro che già fruiscono del servizio “SEMI”.

Modalità di accesso al servizio

La domanda di accesso al servizio dovrà essere presentata entro il 12 Dicembre 2019.

Criteri per la formulazione della graduatoria

Qualora le domande pervenute siano superiori al numero dei posti disponibili, verrà stilata una graduatoria dei minori ammissibili al servizio.

Compartecipazione dell’utente al costo dei servizi

È prevista l’esenzione oppure una tariffa a titolo di compartecipazione proporzionata al valore ISEE.

Modalità di svolgimento e sede del Servizio

Il servizio ha durata annuale e sarà svolto in favore di ciascun minore per 6 ore settimanali, prevalentemente presso il proprio domicilio, purché nel territorio comunale di Bari e con possibilità “spazi dedicati” da destinare alle attività con i minori. Nel caso di indisponibilità di spazi dedicati, il Servizio Sociale competente valuterà la possibilità di dislocare alcune attività mirate presso le sedi dei Servizi Welfare cittadino o di altre Agenzie Educative Territoriali. Sono previste anche attività extradomiciliari presso le Agenzie Educative Territoriali o altre strutture individuate dall’Ente Gestore.

Informazioni

Link all’Avviso pubblico sul sito del Comune di Bari:
https://www.comune.bari.it/-/avviso-pubblico-rivolto-alle-famiglie-per-l-individuazione-degli-utenti-del-servizio-sperimentale-di-educativa-domiciliare-in-favore-di-minori-diversa

Per informazioni e assistenza circa il presente avviso, la domanda e le modalità di compilazione della stessa, gli interessati possono rivolgersi presso lo Sportello di Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza.