Tortura e violenze: interventi di riabilitazione psico – sociale

Tortura e violenze: interventi di riabilitazione psico - sociale

L’ARCI, Comitato territoriale di Bari, il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari (Azienda Ospedaliera–Universitaria “Policlinico Consorziale di Bari”), il CSM n. 6 del DSM ed il Distretto Socio Sanitario n. 7 della ASL di Bari organizzano il percorso di approfondimento tematico "Tortura e violenze: interventi di riabilitazione psico – sociale".

La partecipazione al seminario è gratuita.
Sono previsti crediti formativi per gli studenti di Scienze della formazione/educazione e per gli specializzandi di Psichiatria.

Il corso è rivolto a psicologi, psichiatri, medici e para-medici, specializzandi in psichiatria, operatori specializzati provenienti dal settore pubblico (ASL ed enti locali), dal terzo settore (associazioni e cooperative), sindacati, progetti SPRAR, Commissioni Territoriali, studenti di Scienze della formazione/educazione e studenti di psicologia.

Il percorso ha finalità operative e si propone di fornire ai partecipanti elementi teorici e strumenti pratici per migliorare le competenze professionali e la capacità di operare nei diversi settori della tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Gli argomenti:

  • La tortura e le diverse pratiche nei paesi di provenienza
  • Il viaggio come esperienza ulteriore di violenza
  • Riconoscimento e diagnosi delle vittime di tortura
  • I casi Dublino II
  • Riabilitazione e supporto: accoglienza, ascolto attivo, sostegno psicologico, orientamento, mediazione

Sono previsti quattro incontri che si terranno presso l’Aula di Neurologia nel dipartimento di Psichiatria del Policlinico di Bari, in piazza Giulio Cesare n° 11:

  • 04 marzo 2011, dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
  • 24 marzo 2011, dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
  • 07 aprile 2011, dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
  • 20 aprile 2011, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Sono stati invitati Medici contro la tortura, Amnesty International, prof. Salvatore Inglese, CSM 6 Bari.

È necessario inviare la scheda di iscrizione a informasalute.bari@gmail.com oppure via fax al numero 080/5423199 entro il 28 febbraio. La partecipazione al percorso è a numero chiuso; le iscrizioni saranno accettate rispettando l’ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo consentito di 30 partecipanti.

Progetto “WE CARE – Strategies and Models of well-integrated support to victims of violence and torture”. Finanziato da: EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL JUSTICE, FREEDOM AND SECURITY EUROPEAN REFUGEE FUND COMMUNITY ACTIONS 2009 (JLS/2009/ERFX/CA/1033).