Tutela Emozionale ed Educativa nella trasformazione della Famiglia

L’8, il 9, il 30 e il 31 Ottobre 2019, la Città di Monopoli organizza Tutela Emozionale ed Educativa nella trasformazione della Famiglia, corso di formazione gratuito in educazione affettiva e sessuale per i professionisti dell’infanzia, adolescenza e della genitorialità, presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, in piazza Garibaldi 24 a Monopoli.

Il corso è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia che ha riconosciuto 20 crediti formativi (con una frequenza di almeno l’80% del totale delle ore in aula), e richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Bari e all’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Il Corso fornisce strumenti conoscitivi, argomentativi e tecnico-educativi per l’Affiancamento efficace delle situazioni di crisi rilevabile sul territorio e riguardanti la famiglia nella sua multiforme evoluzione e trasformazione identificando nella costruzione e trasmissione di Modelli identitari valoriali circa le modalità prioritarie di affiancamento efficace alla prevenzione educativa dei fenomeni biologici secondo un’ottica Etologico-comparativa e dei processi di aggregazione e trasformazione della famiglia, quale alternativa al fallimento educativo in assoluta sostituzione di ogni altro modello di intervento repressivo, in particolare per i Professionisti dell’infanzia, adolescenza e della genitorialità secondo più livelli e contesti di competenza e di intervento, privilegiando strumenti e modalità di discernimento atti ad attuare l’abbattimento della “Manipolazione traumatic“ e dell’ingravescente fenomeno del “Professional Mismanagement”.

Il modulo di partecipazione deve essere compilato e inviato entro il 4 Ottobre 2019 al Servizio Staff-Direzione dell’Area Organizzativa, email: nicla.meo@comune.monopoli.ba.it.

Programma

PRIMO MODULO – MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2019 ore 15:00 – 19:00
Emergenza – Scenari ricorrenti e prevedibili di crisi. Alterità, Biodiversità, Interculturalità. Allocronia, Allovalorialità. Allomorfia, Allonomia.

SECONDO MODULO – MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2019 ore 9:00 – 13:00
La “Normalità” – Tenerezza e “bellezza” verso necessità e competitività. Il Bello, il Buono, il Giusto, il Vero. Considerazioni di etologia comparata e antropologiche rispetto alla evoluzione della Specie umana.

TERZO MODULO – MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2019 ore 14:00 – 20:00
La “Patologia” – Nuclei di rischio in età evolutiva; considerazioni nosologiche, nosografiche nel giovane adulto e genitorialità a rischio: quadri di maggiore rilevanza ed incidenza, ADHD nel bambino e conseguenze nel giovane adulto; Depressione evolutiva dal bambino al giovane adulto; Disturbo bipolare dal bambino al giovane adulto e la loro compensazione con l’alcool e le sostanze stupefacenti. I nuovi rischi del web per la famiglia.

QUARTO MODULO – MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019 ore 9:00 – 13:00
Modelli educativi ed affiancamento – Esperienze e testimonianze. La trappola della frammentazione. Attraverso la conoscenza raggiungere la competenza. Riconoscere ed ovviare a sciatteria, irriverenza, maldicenza. Educare con l’emulazione e l’esempio e ben oltre la “Pedagogia nera”.

QUINTO MODULO – MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019 ore 15:00 -19:00
Seduzione, corteggiamento, concepimento e loro fragilità – Dalla neurofisiopatologia alle differenze di Genere attraverso l’Epigenetica. L’Identità sessuale e la sua evoluzione Genetica, di Genere e di Ruolo. LGBTQIA, referenti sessuali, affettività ed interazione sociale.

SESTO MODULO – GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2019 ore 9:00 -12:00
Genitorialità biologica affidataria, adottiva e istituzionale: verso una consapevolezza globale – Fecondazione eterologa ed assistita. Intersessualità. Adozione di minori richiesta da coppie omosessuali; Adozione monogenitoriale. Famiglia allargata e ricombinata. La genitorialità istituzionale sul territorio: affiancamento efficace per la tutela dei minori nella genitorialità a rischio. Il Potenziatore genitoriale. Considerazione sull’Affidamento del minore nei procedimenti per la famiglia.