Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Approda a Bari il progetto Skill Up! per potenziare le competenze dei cittadini europei

  • Questo event è passato.

Il progetto Skill Up! mira a definire e a sviluppare un nuovo modello di co-working space e piattaforma di rafforzamento delle competenze di cittadini Europei nuovi residenti, migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

Skill-Up! è un progetto innovativo selezionato come prototipo di azione innovativa da sviluppare a livello Europeo da CitizensLab, un network europeo per il cambiamento sociale che coinvolge più di 50 organizzazioni da tutta Europa e che è coordinato da MitOst in collaborazione con la fondazione Stiftung Mercator, la fondazione Robert Bosch Stiftung e la European Cultural Foundation.

Il progetto che prenderà il via a Bari, si basa sulla collaborazione attiva tra Enti e Organizzazioni, innovatori locali ed europei e nuovi residenti, migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Skill-Up! è pensato per integrare le misure esistenti di sostegno alle strutture di accoglienza e alle comunità di migranti e richiedenti asilo nel lungo termine mira a:

●     Creare uno spazio sia fisico che virtuale per avviare la collaborazione tra migranti, rifugiati e comunità locali ed il rafforzamento delle loro competenze.
●     Implementare attività innovative volte a rafforzare le competenze e a sviluppare progetti di innovazione sociale che coinvolgano profughi, migranti e comunità locali.

Il primo passo di questo processo sarà l’organizzazione del workshop Skill Up! che si terrà a Bari il 20 e 21 giugno 2017 e che sarà un momento di presentazione del progetto, di sperimentazione di strumenti e pratiche di intervento e di confronto per definire le linee guida di azione future. Il workshop sarà coordinato da 4 associazioni della rete CıtızensLab: Mama Africa, Sociolab, Migrationlab  e Cherimus.

L’evento riunirà un gruppo di soggetti interessati, tra cui Enti e istituzioni, società civile, artisti e innovatori locali, ONG e organizzazioni che lavorano nel campo della ricezione di rifugiati e migranti, oltre a migranti, rifugiati e richiedenti asilo desiderosi di collaborare con le comunità locali.

Il 20 Giugno 2017 (orario indicativo 10.00-17.00), il workshop sarà aperto ad un’ampia platea e sarà dedicato ad una serie di attività progettate da esperti di co-design e finalizzate a costruire insieme la piattaforma e lo spazio Skill-Up!, oltre che alla sperimentazione di tecniche ed approcci innovativi nel campo dello skill mapping attraverso la valorizzazione delle competenze e delle esperienze dei partecipanti.
Il 21 Giugno 2017 (orario indicativo 10.00-17.00), la giornata sarà dedicata ad un gruppo ristretto di partner per definire e concretizzare il progetto e a chiarire il modello di sviluppo, sulla base degli input raccolti e delle strategie di sviluppo più interessanti individuate.

Il workshop Skill-Up! permetterà di:
●     Creare un momento di incontro tra rifugiati, migranti, creativi locali e istituzioni per presentare l’approccio e lavorare insieme alla creazione di un nuovo modello di co-working space e piattaforma di rafforzamento delle competenze.
●     Esplorare possibilità di collaborazione con potenziali partner locali interessati a condividere il progetto e l’approccio.
●     Testare alcuni degli strumenti e delle attività tesi al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
●     Definire gli obiettivi realizzabili e le modalità di attuazione.

Per informazioni: Stephen Ogbonna: 388-3690229 / ogbonnastephen@yahoo.com.

Dettagli

Inizio:
20 giugno 2017
End:
21 giugno 2017