1° Festival Nazionale del Teatro del Disabile

Primo Festival Nazionale teatro del DisabileIl 1° Festival Nazionale del Teatro del Disabile è organizzato dall’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, in quanto è tra le dieci associazioni italiane vincitrici del bando di assegnazione degli utili della Lotteria "FIABA per una vita solidale", che finanzia progetti innovativi di utilità sociale volti all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali sul territorio italiano.  

Il Festival si svolgerà a Trani dal 23 al 31 agosto 2008, all’interno del Centro Jôbêl di Trani, in via Di Vittorio n° 60, sono inoltre previsti laboratori integrati per bambini disabili e normodotati; spettacoli d’animazione per bambini disabili e normodotati; una mostra di lavori artistici creati da disabili; una dimostrazione di parkour; la realizzazione di un convegno dal titolo “La normalità della disabilità”; una serata fuori concorso con lo spettacolo realizzato dai disabili psichici della Casa d’Accoglienza e del centro socio-aggregativo per adulti del Centro Jôbêl di Trani.
Al festival potranno partecipare 6 gruppi-compagnie (due dal Nord, due dal centro e due dal Sud Italia, esclusa la città di Trani) con uno spettacolo teatrale i cui autori e attori siano disabili (fisici, psichici, sensoriali, ecc.) organizzati in gruppi facenti capo ad Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 18:00 di sabato 12 luglio 2008. L’ammissione al festival sarà comunicata entro e non oltre sabato 19 luglio 2008.

Al progetto aderiscono in partenrship l’Associazione Genitori sezione di Trani, l’Associazione S.O.S. Infanzia di Trani, il Centro Jôbêl della Parrocchia S. Maria del Pozzo di Trani, la Coop. Soc. Xiao Yan – Rondine che ride di Trani, la Coop. Soc. Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, la FIDAS–FPDS sezione di Trani, Legambiente sezione di Trani, Parkour.it, la UILDM sede locale di Trani e l’UNITALSI sede di Trani, l’ATAD “Il Pineto” di Trani, il MIAEC “Istituto Lazzati” di Trani. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Trani.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al bando pubblicato sul sito del Centro Jobel

Centro Jobel
Via Di Vittorio n° 60
70059 Trani BA
tel. 0883/501407 – 0883/414082
fax 0883/501407
ilgiullare@centrojobel.it
promosocialetrani@libero.it
www.centrojobel.it

Azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica

Avviso pubblico finalizzato all'individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione

Realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

Sport è salute

Diffondere e promuovere l’importanza della prevenzione primaria e secondaria nel campo della salute; sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della salute e alla conoscenza delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Centri per Uomini autori di violenza domestica e di Genere – CUAV

Rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

Consolidamento e potenziamento della rete regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere operanti nel territorio pugliese

Evado a lavorare

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale

Dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo. I progetti finanziati adotteranno un approccio integrato e orientato a dare una reale ed effettiva ‘seconda possibilità’ ai detenuti con pena definitiva residua non superiore ai quattro anni intra o extra moenia, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

Fondazione UEFA per i bambini bando 2024

Possono richiedere un contributo organizzazioni di tutto il mondo

I progetti devono cercare di promuovere i diritti fondamentali dei bambini in tutto il mondo attraverso misure pratiche per aiutarli nei settori dell’accesso allo sport, della salute, dell’istruzione, dell’occupazione, dello sviluppo personale e del sostegno ai bambini vulnerabili.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione