2 giorni per ideare progetti innovativi: dalla detenzione al volontariato

Banner Dalla detenzione al Volontariato misure alternative detenzione

Venerdì 14 e sabato 15 Ottobre 2022, il CSV San Nicola in collaborazione con Semi di Vita organizza, in modalità residenziale, “Summer Camp… (qualche giorno dopo l’estate) – Volontari alla prova”, presso la Domus Familiae Nozze di Cana (con possibilità di pernotto gratuito).

Un Hackathon Start-Up di due giorni per ideare progetti innovativi da sviluppare sia all’interno sia all’esterno degli istituti penitenziari di Bari (per minori e adulti) attraverso le misure alternative alla detenzione.

L’obiettivo è duplice:

  • da un lato, migliorare le performance dei volontari che operano all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari;
  • dall’altro, aiutare gli enti del Terzo settore a sviluppare progetti per accogliere le persone soggette a detenzione come volontari.

Iscriviti al seguente link: https://forms.gle/YmhyofcUFajh1Nz28 (specifica se desideri pernottare il 14 Ottobre)
Maggiori informazioni: staffformazione@csvbari.com

Massimo 30 posti disponibili.

Il Camp è rivolto a volontari, aspiranti volontari, volontari del servizio civile e giovani coinvolti in percorsi di reclusione.

Con il contributo del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia.

  • Con i patrocini di:
    • Ministero della Giustizia Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata Bari
    • Ministero della Giustizia Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Puglia e la Basilicata
    • Libera

Con la partecipazione di: Casa Circondariale Carcere Francesco Rucci e Istituto Penale per i minorenni di Bari N. Fornelli.

Come arrivare
Locandina Dalla detenzione al Volontariato misure alternative detenzione