2011 Dammi spazio

Dammi spazioNell’Anno Europeo del volontariato e in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, CSVnet Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, propone un percorso partecipato per realizzare il Manifesto della Promozione del Volontariato Giovanile e un convegno per valorizzare l’impegno civile dei giovani. Il volontariato è infatti un elemento fondante dello sviluppo della società e del consolidamento della vita democratica. Favorire l’incontro dei giovani con il volontariato significa far crescere la cittadinanza attiva nel nostro paese valorizzando il protagonismo e l’apporto delle nuove generazioni, oggi reso difficile dai mutamenti profondi delle nostre società.
Come è emerso anche dalla ricerca “Quando i giovani partecipano”, prima indagine nazionale sulla presenza giovanile nell’associazionismo, nel volontariato e nelle aggregazioni informali, promossa da Csvnet e dal Forum Nazionale dei Giovani, il modo dei giovani di rapportarsi alla scuola, al mondo del lavoro e al volontariato stesso sta certamente cambiando sotto ogni punto di vista, ma è importante che le strutture organizzative pubbliche e del Terzo settore si aprano alle nuove forme di partecipazione civica e di impegno volontario, valorizzando il protagonismo giovanile.
Il percorso, rivolto ai giovani, ma anche ad associazioni, istituzioni, educatori, volontari, si svolgerà per tutto il 2011 e vedrà una tappa significativa il 14 e 15 aprile a Roma con il Convegno “Dammi Spazio. Giovani, futuro e volontariato”, in concomitanza del quale si terrà anche VolExpo, mostra del volontariato giovanile.

SCARICA DOCUMENTI
icon Programma del Convegno
icon Presentazione VolExpo

MAGGIORI INFORMAZIONI
CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato
Via Cavour, 191 – 00184 Roma
tel. +39 06 45504989
segreteria@csvnet.it
promozione@csvnet.it
www.csvnet.it
www.dammispazio