5×1000 – Come costruire una campagna di successo e su misura

Martedì 19 Aprile 2022 alle 17:30, il portale Buoncampo della Fondazione Vincenzo Casillo propone il corso gratuito “5×1000 – Come costruire una campagna di successo e su misura” con Nicla Roberto e Silvia Ferrero.

Per partecipare al corso iscriviti al portale Buoncampo e compila il modulo entro il 17 Aprile: https://buoncampo.it/5x1000modulo

Argomenti:
  • Il 5xmille breve guida;
  • Come costruire una campagna 5xmille su misura per la tua organizzazione;
  • Analisi e pubblicazione della tua campagna sullo Speciale 5xmille Buoncampo

Il 5 per mille è un meccanismo che permette ai contribuenti (persone fisiche) di destinare, a favore di determinati soggetti giuridici (beneficiari), una parte delle imposte, comunque dovute, sui redditi prodotti nell’anno precedente. Non si tratta di una vera e propria donazione, visto che i contribuenti sono comunque obbligati dalla legge a destinare il 5 per mille della loro imposta Irpef; qualora non venga indicata alcuna scelta, le somme in questione vanno allo Stato.
Il dpcm 23 luglio 2020 ha ridefinito le modalità e i termini per l’accesso al riparto del 5 per mille, elencando come beneficiari del contributo i seguenti soggetti:

  1. gli enti del Terzo settore (Ets), comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società;
  2. gli enti della ricerca scientifica e dell’università;
  3. gli enti della ricerca sanitaria;
  4. il Comune di residenza del contribuente;
  5. le associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Resta inoltre possibile la destinazione del contributo anche per il finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (disciplinato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016) e per il sostegno agli enti gestori delle aree protette (la cui disciplina è contenuta nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2019).