A la luz del Calixtino – El Códice de Santiago

L’esposizione itinerante A la luz del Calixtino – El Códice de Santiago giunge a Bari dal 2 al 30 luglio 2013 presso il Museo Nicolaiano – Sala Portico dei Pellegrini.
Il 5 luglio del 2011 in tutto il mondo si apprendeva la notizia della scomparsa dalla cattedrale di Santiago de Compostela del Liber Sancti Iacobi, più conosciuto come “Codice Calixtino”. Il furto era avvenuto il giorno prima, il 4 luglio. Dopo un anno di ricerche, il 5 luglio del 2012, la polizia scopre la dimora del manoscritto più celebre del pellegrinaggio giacobeo, e lo restituisce all’Archivio della Cattedrale.
 
Nasce così l’idea dell’esposizione itinerante “A la luz del Calixtino – El Códice de Santiago” che propone una mostra il cui progetto va di pari passo con la biografia del codice e la storia dei pellegrinaggi a Santiago de Compostela. Si tratta di un viaggio nel tempo che serve da filo conduttore dell’esposizione e che rappresenta i contenuti dell’opera sottratta e ritrovata, e i riferimenti al cammino di pellegrinaggio alla città di Santiago.
 
L’esposizione include testi, fotografie, il facsimile del documento, la possibilità della sua completa visione in versione digitale, una serie di facsimili e originali e diverse riproduzioni audiovisive basate su dati del Libro V del codice, come anche un programma di visita virtuale nella Basilica giacobea denominato “Libro di Pietra”.
 
Integra la mostra la creatività contemporanea. Oltre le varie incisioni originali dell’artista Francisco Leiro, che fanno parte della prima versione completa del “Calixtino” in lingua galiziana, l’esposizione presenta una serie di fotografie attuali del cammino di Santiago di artisti come Luis Gabú, Santy López, Tino Viz, Eutropio Rodríguez e Silvia Steinbach.

Grazie alla collaborazione tra la Xunta de Galicia ,del Xacobeo Galicia, l ’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, l’Ufficio del Turismo Spagnolo a Roma, il Consolato di Spagna a Bari e il Museo Nicolaiano, l’esposizione giunge a Bari dopo esser stata ospitata a Barcellona, Madrid, León, Pamplona, Malaga, Oviedo, Valencia, Napoli e Palermo.

L’inaugurazione dell’Esposizione, il 2 luglio 2013 alle ore 18:00, sarà preceduta da una conferenza sul Cammino di Santiago e la Presentazione del Progetto Espositivo da parte di Francisco Singult, curatore della mostra, e da una breve presentazione tenuta dal Padre Gerardo Cioffari op, Storico Nicolaiano, “San Nicola nel cammino di Santiago de Compostela”. Interverranno Padre Alessio Romano op, Direttore del Museo Nicolaiano, Juan María Alzina de Aguilar, Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Carlos Hernández García, Consigliere di Turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, María Nava Castro Domínguez, Direttrice del Turismo di Galicia e Bruno Gallo, Console Onorario di Spagna a Bari.

La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.